Ospedale Michele e Pietro Ferrero

La sede centrale della SC di Radiologia si trova al 5° piano dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno. In tale sede si eseguono tutte le prestazioni in regime di ricovero e le prestazioni ambulatoriali delle varie metodiche (radiologia tradizionale, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia, radiologia interventistica, senologia) di maggiore complessità e che possono richiedere assistenza medica e infermieristica.

La luce e lo spazio sono le caratteristiche distintive della Radiologia dell’Ospedale. Progettato secondo criteri moderni e con una grande attenzione ai percorsi e al confort dei pazienti, il reparto si sviluppa longitudinalmente lungo due corridoi di oltre 70 metri. Il primo, dedicato all’accoglienza e alla circolazione dei pazienti, è una galleria vetrata affacciata sulla verrière centrale dell’ospedale, dotata di ampie sale di attesa e di servizi igienici pubblici. Il secondo, interno, è riservato agli operatori. Tra i due corridoi sono posizionate le sale di diagnostica.

Al fondo del corridoio pazienti, sul lato Verduno, è stata ricavata, con ambiente discosto e più riservato, la sezione di senologia.

Due sale radiologiche collocate in Pronto Soccorso consentono di svolgere direttamente in DEA gli esami di radiologia tradizionale, TC ed ecografia in regime d’urgenza.

Gli esami di radiologia interventistica più complessi vengono eseguiti nella sala ibrida fornita di una moderna apparecchiatura angiografica.

Casa della Salute di Alba

Presso la Casa della Salute di Alba (attualmente sita presso i locali dell’ex Ospedale San Lazzaro, piano terra) la SC di Radiologia offre prestazioni di radiologia tradizionale e di ecografia.

Casa della Salute di Bra

Presso la Casa della Salute di Bra (attualmente sita presso i locali dell’ex Ospedale Santo Spirito, piano terra) la SC di Radiologia offre prestazioni di radiologia tradizionale, di ecografia, di densitometria ossea, di radiologia dentaria.

Nella stessa sede si svolgono le attività di primo livello del programma di screening mammografico “Prevenzione serena”.