Bollettino Epidemiologico – Anno 2016

Relazione su alcuni aspetti dello stato di salute della popolazione dell’A.S.L. CN2 Alba-Bra

Il Bollettino Epidemiologico dell’ASLCN2, giunto alla XVIII edizione, rappresenta uno degli strumenti che contribuisce al processo di identificazione delle necessità di salute nonché di definizione delle priorità, reso disponibile a Amministratori, Soggetti Istituzionali e sociali, Operatori sanitari, Associazioni, Cittadini.

Gli argomenti principali di questa monografia sono:
La dinamica demografica; Profilo di salute della popolazione ASL CN2 Alba-Bra; Malattie infettive; Governo della cronicità e pro attività in un territorio che si riorganizza; Distribuzione della spesa pro capite di alcune categorie di farmaci. Confronti tra ASL CN2 e altre ASL piemontesi; Analisi della popolazione in età sportiva dell’ASLCN2 Alba-Bra nell’anno 2016; I rischi e i danni nei luoghi di lavoro nel territorio dell’ASL CN2: la struttura produttiva, gli infortuni e le malattie professionali. Analisi dell’ultimo quinquennio disponibile (2011-2015); L’ambulatorio per la diagnosi e il trattamento del diabete gestazionale; Psicologia clinica, gli interventi di psicosessuologia tra ospedale e ambulatori; Contaminanti chimici negli alimenti di origine animale: l’attività di campionamento ufficiale dei Veterinari ASL CN2 nell’ambito del Piano Nazionale Residui; La resistenza agli antimicrobici dei batteri zoonotici e commensali presenti nell’intestino degli animali; il contributo in campo dell’ASL CN2 – Servizio Veterinario; Le “pododermatiti” (FPD) nei polli da carne (broilers). Il ruolo del veterinario ispettore negli impianti di macellazione avicola ai fini della tutela del rispetto del benessere animale; OKkio alla SALUTE. Risultati dell’indagine 2016 ASL CN2.