Prontuario terapeutico aziendale

Il PTA è l’elenco dei farmaci selezionati dalla Commissione Terapeutica Aziendale (CTA) da detenere a fini prescrittivi dell’Asl Cn2. La scelta è ragionata in base a requisiti di efficacia – tollerabilità – economicità in modo da consentire sia la copertura terapeutica di tutte le patologie, sia la gestione corretta delle risorse disponibili. Si basa sulla selezione di farmaci contenuti nel Prontuario Terapeutico della Regione Piemonte.

Prontuario antisettici e disinfettanti

Risulta oggi largamente documentato che le infezioni contratte in Ospedale costituiscono un problema rilevante in termini di sanità con pesanti riflessi non solo sanitari ma anche sociali ed economici. Per affrontare globalmente il problema si rende necessario adottare una strategia complessiva (di prevenzione-controllo-riscontro epidemiologico), che riconosce peraltro nelle procedure di pulizia, disinfezione e sterilizzazione uno strumento fondamentale di profilassi ambientale.
Il prontuario antisettici e disinfettanti raggruppa e razionalizza le molecole utilizzate nei nostri due presidi ospedalieri definendone caratteristiche, ambiti e modalità di utilizzo.