La S.S. Progetti, Ricerca e Innovazione si occupa di sviluppare progettualità rivolte alla ricerca e all’innovazione nei vari ambiti.

Progetti:

Coordina per tutta l’Azienda le richieste a essa rivolte di partenariato per la partecipazione da parte di terzi a bandi/call per l’ottenimento di finanziamenti (da Fondazioni bancarie e altri Enti pubblici e privati, da Regione, Ministeri ovvero riconducibili alla progettazione europea)

Coordina per tutta l’Azienda l’acquisizione di finanziamenti da soggetti terzi (da Fondazioni bancarie e altri Enti pubblici e privati, da Regione, Ministeri ovvero riconducibili alla progettazione europea), curando la formalizzazione delle relative richieste, previa istruttoria dei servizi di volta in volta interessati

Garantisce l’attività di scouting delle possibili fonti di finanziamento e provvede alla costruzione di network per la partecipazione a progetti regionali, nazionali o europei

Supporta la predisposizione di proposte progettuali sia rispetto all’organizzazione aziendale che allo sviluppo di nuove metodiche gestionali, ma non cliniche, nella cura ed assistenza (ad es. telemedicina), anche in funzione dei Bandi e delle Call periodicamente attivi.

Supporta nella gestione amministrativa dei progetti e nella attività di rendicontazione a essi relativa.

Istruisce i provvedimenti inerenti le sponsorizzazioni finanziarie.

Ricerca:

Coordina tutte le attività di ricerca clinica, sanitaria e organizzativa dell’Azienda, dal disegno degli studi alla presentazione al Comitato Etico alla pubblicazione dei risultati.

Tiene i rapporti con il Dipartimento sovraziendale regionale Attività Integrate Ricerca e Innovazione di Alessandria (DAIRI-R).

Promuove la partecipazione a bandi di finanziamento per studi e ricerca no profit.

Organizza eventi e occasioni di diffusione dei risultati delle ricerche effettuate in Azienda e/o dei programmi di ricerca in corso e in ipotesi, anche attraverso apposite pagine del sito aziendale o di altri strumenti di informazione.

Organizza Convegni dedicati al tema della ricerca in sanità

Innovazione:

in questo ambito svolge funzioni di supporto alla Direzione Aziendale per promuovere e sostenere le progettualità strategiche e innovative .

Fornisce il supporto alla Direzione Generale, con la SS Programmazione e Controllo, per la pianificazione e il controllo strategico, al fine di individuare aree di miglioramento che attivino progetti di riorganizzazione e ottimizzazione di percorsi organizzativi attraverso l’individuazione di obiettivi aziendali.

La struttura supporta, con la  SS Programmazione e Controllo, la Direzione Generale nella gestione della programmazione aziendale che si traduce nel Ciclo della Performance, in relazione agli obiettivi strategici regionali e aziendali, anche attraverso la gestione del processo di contestualizzazione aziendale degli obiettivi annuali e degli obiettivi di mandato assegnati dalla Regione alla Direzione Generale.

La struttura si occupa anche dello sviluppo e attivazione della Telemedicina con la collaborazione del Referente Aziendale per la Telemedicina, dando supporto alle specialità nell’utilizzo della tecnologia e della modalità operativa idonea nel rispetto della normativa e secondo le Linee Guida Regionali e Nazionali.

Gestisce e coordina le attività rivolte al coinvolgimento del Terzo Settore, in particolare le iniziative che coinvolgono le Associazioni di Volontariato in convenzione con l’ASL.

Responsabile:

Dott.ssa Giuliana CHIESA