La Struttura si propone di assicurare ai propri pazienti interventi nutrizionali finalizzati al raggiungimento e al mantenimento di un adeguato stato nutrizionale, alla prevenzione e correzione delle alterazioni metaboliche nelle patologie che rispondono alla dieta.
Le prime visite devono essere prenotate tramite CUP. Al momento della prenotazione l’utente dovrà essere munito di impegnativa di “Prima Visita Dietologica”. Le visite urgenti vengono eseguite anche al di fuori dell’orario e dei giorni previsti previo accordo tra il medico curante e lo specialista.

ATTIVITA’ AMBULATORIALI
Le principali attività ambulatoriali sono rivolte a:

  • Pazienti affetti da Obesità Grave: possono accedere all’ambulatorio i pazienti con BMI> 38. Il BMI è il rapporto tra Peso (in Kg) e l’altezza al quadrato (in m2). La prima valutazione viene effettuata da un medico specialista e da un dietista presso l’Ospedale di Verduno. In tale occasione verrà valutato e condiviso con il paziente il percorso di cura più idoneo, prendendo in considerazione l’eventuale necessità di terapia farmacologica, ricovero e/o di chirurgia bariatrica. Il percorso dietoterapico verrà poi gestito dal personale dietistico presso i Presidi Ospedalieri di Alba e Bra;
  • Pazienti affetti da Malnutrizione: è dedicato a tutti quei pazienti in cui lo stato nutrizionale risulti in difetto, per carenze di micro o macronutrienti, malassorbimenti intestinali, difficoltà deglutitorie, etc… In seguito alla definizione diagnostica, l’equipe stabilirà l’eventuale necessità per il paziente di integrazioni orali (dall’integrazione vitaminica all’integrazione calorica, anche a consistenza modificata in caso di disfagia), artificiali enterali (tramite sonda) o parenterali (tramite accesso venoso);
  • Pazienti affetti da patologia oncologica: a questo ambulatorio posso afferire diverse tipologie di pazienti:
    • pazienti con malnutrizione conseguente alla malattia oncologica e/o ai trattamenti;
    • pazienti in prevenzione terziaria (ovvero la prevenzione di possibili recidive);
    • pazienti in attesa di intervento chirurgico, al fine di valutare lo stato nutrizionale all’inizio del percorso oncologico e poter supplementare eventuali carenze, migliorando in tal modo anche gli esiti chirurgici.

    Nel caso di impossibilità al mantenimento dello stato nutrizionale con la sola alimentazione orale il paziente verrà valutato per l’eventuale avvio alla Nutrizione Artificiale Domiciliare;

  • Pazienti con Disturbi Alimentari: ambulatorio dedicato ai pazienti con età superiore ai 14 anni. Tale attività viene svolta in collaborazione con la SSD Neurospichiatria infantile, al fine di poter gestire il paziente con l’adeguata equipe multidisciplinare;
  • Pazienti nefropatici: si rivolge a pazienti affetti da patologia nefrologica, dagli stadi meno avanzati, alla gestione nutrizionale dei pazienti in trattamento dialitico (sia in emodialisi che in dialisi peritoneale), sino al counseling per il paziente in esiti di trapianto renale;
  • Pazienti affetti da disfagia: è rivolto a pazienti con disfagia ai liquidi, non malnutriti, che necessitino di prescrizione di polvere addensante. Tale attività viene effettuata da personale dietistico presso i presidi di Alba e Bra. L’appuntamento può essere prenotato dall’utente per via telefonica al 0172 1408490 (dalle ore 14 alle ore 15), con impegnativa di “Terapia dietetica + Stesura piano di trattamento nutrizionale” Quesito clinico “Disfagia ai liquidi”).

LA NUTRIZIONE ARTIFICIALE DOMICILIARE
Dalla Deliberazione della Giunta Regionale 18-13672 del 29.03.2010, la Struttura Operativa di Nutrizione Clinica dell’ASL CN2 è Centro Prescrittore autorizzato per la Nutrizione Artificiale Domiciliare (NAD). In particolare due sono gli ambiti di trattamento: la Nutrizione Enterale Domiciliare (NED) per pazienti adulti e Nutrizione Parenterale Domiciliare nel Paziente Oncologico adulto (NPD Oncologica).

ATTIVITÀ PER I PAZIENTI RICOVERATI
L’attività assistenziale nutrizionale per pazienti con patologie croniche e/o acute viene effettuata ai pazienti ricoverati nel Presidio Ospedaliero di Verduno. In questo caso la valutazione nutrizionale e il piano di trattamento vengono definiti in modo specifico per la durata della degenza, ma possono essere opportunamente modificati e/o integrati in vista della dimissione, con eventuale presa in carico ambulatoriale post-dimissione se necessario. La SC Nutrizione Clinica è inoltre la referente organizzativa e di consulto tecnico per quanto riguarda la ristorazione ospedaliera.

LA TELEMEDICINA
Dal 2016 è in corso un progetto di assistenza nutrizionale a distanza tramite video visita di pazienti malnutriti e/o in nutrizione artificiale domiciliati in alcune RSA dell’ASL CN2. La presa in carico e la creazione di un percorso di continuità terapeutico-assistenziale con questi pazienti risultano estremamente difficoltose a causa della fragilità e quindi della difficile trasportabilità. Le visite domiciliari per questi pazienti non sono sostenibili per l’elevato impiego di tempo e risorse. Con la videovisita il paziente riesce così ad essere valutato senza necessità di trasporto, con la possibilità di implementare il numero di valutazioni in base alle reali necessità cliniche (e non in base alle limitazioni logistiche).
Tra gli obiettivi futuri si auspica l’implementazione dell’utilizzo della telemedicina anche per l’addestramento dei pazienti in Nutrizione Parenterale Domiciliare Oncologica e per i pazienti affetti da obesità medio/grave.

TERAPIE INFUSIVE
I pazienti con necessità di terapie nutrizionali complesse e contestuale necessità di monitorizzazione, su prescrizione dietologica, possono effettuare terapie infusive all’interno dell’area di Day Hospital della SC Nefrologia e Dialisi, attigua alla SC Nutrizione Clinica.

ATTIVITÀ FORMATIVE
Il personale afferente alla Struttura effettua numerose attività di formazione, rivolte sia alla popolazione dell’ASL CN2 in stretta collaborazione con il Servizio di Prevenzione. Vengono inoltre effettuati corsi ai dipendenti nell’ambito della prevenzione della salute sui luoghi di lavoro.

ATTIVITÀ DI RICERCA CLINICA
L’equipe partecipa a redazione, presentazione e pubblicazione di numerosi lavori di ricerca a congressi scientifici nazionali (SINUC, SINPE) e internazionali (ESPEN, EuGMS). Nel 2017 è risultata Vincitrice del premio Miglior Abstract 2017 al Congresso Italiana SIGOT (Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio).

ASL CN2