Il Centro eroga diversi tipi di prestazioni, alcune da prenotarsi presso il centro prenotazioni e altre direttamente presso la Segreteria del Centro Cefalee.

Prestazioni relative alla cefalea

Visite per Cefalea

All’ambulatorio si accede con impegnativa di Prima Visita Neurologica Cefalea oppure per Prima Visita Medicina Generale apponendo nelle note “presso centro cefalee”.
Le prenotazioni vengono effettuate tramite il Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) della nostra ASL.
In prima valutazione viene applicato il medesimo protocollo di valutazione e screening, per cui la preferenza per un tipo di prestazione deve essere valutata dal medico prescrittore.
Per le Visite di Controllo, in linea generale, la prenotazione deve essere effettuata al C.U.P.. In casi particolari, è effettuata dal centro, se il medico del centro lo valuta necessario.

CASI PARTICOLARI

• le donne in gravidanza  sono pregate di contattare direttamente il Centro Cefalee per organizzare la prenotazione della visita
  • pazienti affetti da cefalea a grappolo,  già diagnosticata da centri cefalee esperti, possono contattare direttamente la segreteria del centro cefalee in caso di grappolo attivo, in possesso di impegnativa con priorità “B”. Se grappolo non attivo, si consiglia di applicare alla ricetta la priorità “D” e prenotare al C.U.P.

Terapie speciali

Presso il nostro centro viene praticata la terapia con Tossina Botulinica per la cefalea cronica e effettuata valutazione per la prescrizione di Terapia con anticorpi monoclonali anti CGRP.

L’accesso a tali terapie richiede l’effettuazione di una prima visita per valutazione del caso e dell’eventuale indicazione a tali profilassi.

In presenza dei requisiti necessari, il paziente potrà essere preso in carico e iniziare la terapia con Tossina botulinica. Nel caso invece della terapia con anticorpi monoclonali anti CGRP, verranno espletate le pratiche burocratiche per la prescrizione e il farmaco verrà successivamente fornito periodicamente dalla segreteria del centro ovvero dalla farmacia ospedaliera.

Prestazioni relative alle malattie rare

Supporto informativo per malattie rare

• In generale possiamo dare supporto informativo sulle malattie rare. Forniamo le informazioni sulle malattie dichiarate rare, sui portali esistenti, sui diritti in caso di esenzione ticket per malattia rara, fornendo informazioni sulle tipologie di procedure per ottenere esenzione ticket e piani terapeutici per i farmaci della malattia rara.
  • Per quanto riguarda gli aspetti clinici, in sede ci occupiamo nello specifico delle malattie rare correlate alle cefalee con la possibilità di prendere in carico il paziente e seguirlo nel tempo. Si tratta principalmente di alcune malattie neurologiche e vascolari malformative, ma anche di malattie sistemiche del sangue, endocrino-metaboliche, malattie da accumulo, malattie infiammatorie e autoimmuni. Nel caso in cui si tratti di una malattia meglio seguita da centri più specializzati, forniamo al paziente o alla sua famiglia i riferimenti dei centri esperti.
  • Forniamo consulenze specifiche richieste da medici, sia per la valutazione del paziente sia come supporto per l’invio a centri specializzati.

Pratiche burocratiche per esenzione ticket e piani terapeutici per malattie rare

Il centro effettua:

• valutazione e registrazione di malattie rare sul portale delle malattie rare della regione Piemonte. Ciò permette di emettere una richiesta di esenzione ticket che, dopo registrazione della pratica all’ASL di residenza, consente di ottenere i benefici di legge previsti per la malattia in questione.
  • Registrazione di esenzioni ticket per malattia rara emesse da altre regioni per residenti dell’ASL CN2
  • Produzione e rinnovo di piani terapeutici per malattia rara, per i possessori di esenzione ticket per malattia rara, registrati sul portale regionale, se aventi diritto.

Visite per Malattie Rare

L’accesso all’ambulatorio nel caso delle malattie rare, si può effettuare prenotando al C.U.P con un’impegnativa per Prima visita medicina generale specificando nelle note “centro cefalee – malattie rare”.

Questo tipo di visita viene eseguita allo scopo di:

• Valutare caso complesso che non abbia ancora una conferma diagnostica
  • Prendere in carico il  paziente affetto da malattia rara già confermata

In questo secondo caso, il paziente può:

• Continuare ad essere seguito nel centro di riferimento e, se di fuori Regione, essere seguito dal nostro centro per le problematiche burocratiche
  • Essere preso in carico dal nostro centro se la patologia può essere di nostra competenza

La segreteria

Si può contattare la segreteria del centro via mail all’indirizzo:     centrocefalee@aslcn2.it
La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 15.30.
In questa fascia oraria è attivo anche il numero telefonico 0173 316986.
Si consiglia di contattare la segreteria prima di recarvisi, in quanto in alcune occasioni il personale può essere impegnato altrove e si potrebbe trovare lo sportello chiuso.
In occasione delle visite si raccomanda di portare tutta la documentazione sanitaria a disposizione, sia neurologica che relativa ad altri problemi di salute, qualsiasi essi siano.

Altre attività

Il centro organizza incontri ed eventi formativi e informativi per pazienti ed operatori sanitari. Essi vengono segnalati sul sito della nostra ASL.

Siamo impegnati da molti anni nella ricerca sulle cefalee e sulle malattie rare correlate. Tali ricerche hanno coinvolto a volte direttamente i pazienti consenzienti. Per questo ringraziamo tutti i volontari che si sono prestati e si presteranno.