L’esigenza di un ambulatorio così specialistico nell’ambito del Servizio di Diabetologia è derivato dalla elevata incidenza di Diabete Gestazionale in corso di gravidanza (10-15% di tutte le gravidanze) e dal rischio che queste donne hanno di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari nella loro vita futura.

All’ambulatorio vengono avviate dai ginecologi e dai medici di famiglia le donne gravide con esami diagnostici per diabete gestazionale.

Le pazienti vengono seguite durante tutta la gravidanza ed istruite al corretto stile di vita ed alimentare, all’autocontrollo e alla eventuale terapia insulinica.

Inoltre accedono a questo ambulatorio le donne affette da diabete tipo 1 e tipo 2 che iniziano una gravidanza (diabete pre-gravidico).

L’ambulatorio si svolge presso le sedi di Alba, il mercoledì, e di Bra, il martedì, integrata periodicamente in base alle esigenze con un ulteriore pomeriggio settimanale. Collabora con l’ambulatorio, ove necessario, una psicologa del Servizio di Psicologia.

Le prime visite per l’ambulatorio Diabete e Gravidanza vengono prenotate nell’arco massimo di una settimana direttamente dal nostro Servizio (sede di Alba, Bra e Canale) senza passare dal CUP.

 

ASL CN2