ematologia

La Struttura Operativa Semplice di Ematologia ha il compito di occuparsi del paziente con patologie ematologiche ed oncoematologiche lungo il percorso che incomincia dal sospetto di malattia e prosegue con la diagnosi e la terapia, affrontando quotidianamente gli eventuali problemi e complicanze che si presentano nel percorso di cura.
I pazienti vengono seguiti, in regime ambulatoriale, di ricovero ordinario e di day hospital. L’iter diagnostico viene eseguito presso la nostra struttura. Quando previsto dai protocolli diagnostici specifici per ogni patologia ematologica, i campioni di sangue periferico e/o midollare vengono inviati in ospedali di riferimento (Torino e/o Cuneo ) ove vengono eseguiti esami dicitoflussimetria, biologia molecolare e citogenetica. Gli esami strumentali non eseguibili presso la nostra sede vengono prenotati presso gli ospedali regionali di riferimento.
La terapia, discussa all’interno del GIC aziendale o interaziendale, viene ottimizzata tenendo conto delle caratteristiche del paziente (età, comorbidità, condizioni generali, situazione familiare).
La nostra struttura collabora con i centri di riferimento ematologici piemontesi per poter consentire ad alcuni pazienti, quando necessario, un trasferimento e quindi un trattamento più intensivo presso tali sedi (es: auto o allo trapianto di midollo, chemioimmunoterapia o radiochemioimmunoterapia).

Sede di Verduno

Ospedale “Michele e Pietro Ferrero”
Strada del Tanaro, 7
12060 Verduno (CN)

Centro Unico di Prenotazione (C.U.P.)

– Presso gli sportelli CUP ASL CN2 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
– Telefono: 800.000.500 numero verde attivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 dal lunedì alla domenica

Area organizzativa di riferimento

Dipartimento: Area medica