8 Agosto 2024 – Giornata del Sacrificio del lavoro italiano nel mondo

L’8 agosto ricorre la “Giornata del Sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, istituita a indelebile memoria della tragedia di Marcinelle (Belgio), in cui persero la vita 262 minatori di cui 136 italiani.

La commemorazione delle vittime di incidenti sul lavoro ripropone la centralità del lavoro quale motore insostituibile della società e della vita di ogni singolo individuo. Il lavoro e la sua tutela sono principi cardine della nostra Costituzione.

Per questo motivo, anche quest’anno, nel 68° anniversario della tragedia di Marcinelle, l’ASL CN2 raccoglie l’invito della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si unisce al rispettoso ricordo di tutti quegli italiani caduti tragicamente durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.