Le visite specialistiche e l’attività endoscopiche per i pazienti ambulatoriali vengono prenotate presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP).

Gli esami endoscopici (solo per le colonscopie) con codice di priorità “B” (entro 10 giorni) vengono prenotati presso la S.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
I pazienti devono presentarsi al nostro ambulatorio muniti di regolare impegnativa mutualistica e della eventuale documentazione clinica personale. Prima di effettuare ogni prestazione è necessario il pagamento del Ticket (qualora dovuto). Per gli esami endoscopici il pagamento ticket deve essere effettuato successivamente alla prestazione (nella possibilità che venga addebitato un ticket supplementare relativo a biopsie e polipectomie).

All’atto della prenotazione di esami strumentali verrà consegnato al paziente un modulo contenente le informazioni relative all’esame stesso, alla preparazione specifica, le eventuali controindicazioni e le possibili complicanze, le precauzioni da adottare nel caso di sedazione. Nello stesso modulo è presente un consenso alla procedura che dovrà essere compilato e firmato dopo aver letto attentamente le suddette annotazioni. Il personale medico ed infermieristico sarà a disposizione per eventuali chiarimenti.

L’eventuale esito dell’esame istologico sarà disponibile dopo circa 15 giorni e dovrà essere ritirato presso il relativo sportello “ritiro referti” degli Ospedali di Alba e Bra e Verduno (orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì) previo pagamento di ticket supplementare (qualora dovuto).

ASL CN2