Sono stati mantenuti, ed estesi alla fase di emergenza Covid-19, gli interventi psicologici a favore degli utenti interni ed esterni, sia per ospedale che territorio.   In fase emergenziale si è caratterizzato il supporto psicologico, per tempestività e brevità a favore di:

• personale sanitario, singoli e gruppi di lavoro; > familiari ed elaborazione lutto; > pazienti, Covid e non. Laddove possibile, e sempre per dipendenti e lutto, gli interventi contraddistinti da Urgenza e/ o nella gestione di elevati carichi emozionali, sono svolti in forma diretta (de visu e non telematici/telefonici), con pre-triage e utilizzo DPI.  Le stesse attività sono garantite per l’ASL CN2 (Presidio Ospedaliero di Verduno  e Distretti di Alba e Bra). E’ compito della S.C. Psicologia rispondere ai bisogni psicologici anche nelle fasi di emergenza (come già accadde durante l’alluvione e situazioni di emergenziali), modulando gli interventi sui bisogni dell’utenza interna ed esterna, differenziati sul ciclo di vita.

La Direzione Aziendale ha previsto in particolare che, in fase di emergenza:

• le attività per l’elaborazione del lutto siano estese, in forma di supporto psicologico, anche ai famigliari dei pazienti deceduti a seguito dell’infezione che presentino scompensi addebitabili al lutto. E’ concordato con i MMG, medici di base, che qualora le condizioni lo richiedano, l’attività di supporto potrà essere svolta negli ambulatori di Psicologia di Alba,  Bra e Verduno con prestazioni di urgenza;
  • siano messe a disposizione del personale dipendente, in orario di servizio  sulle sedi di Alba, di Bra e di Verduno, interventi di contrasto allo stress lavoro correlato. > Lo sportello per il dipendente assume, in questa fase di emergenza, la funzione di supporto al sovraccarico emozionale a cui possono essere esposti alcuni dipendenti che richiedono un sostegno o consultazione individuale; lo sportello garantisce il rispetto della privacy.   > Il supporto al Gruppo di Lavoro si rivolge a piccoli gruppi di lavoro, sino ad un massimo di otto persone per gruppo, che sono esposti a situazioni particolarmente gravose di stress e/o di rischio. L’attività si configura come una sorta di debriefing psicologico finalizzato ad alleggerire il carico emotivo connesso all’esperienza e a prevenire l’insorgere di forme post traumatiche, identificando strategie di fronteggiamento efficaci.

Dal 15 marzo 2021 è attivo un servizio di supporto psicologico svolto in collaborazione con le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) dell’ASL CN2, rivolto a pazienti positivi al Covid-19 e a loro famigliari che ravvisano difficoltà emotive legate allo stato di malattia o alla situazione di epidemia.

Si evidenziano di seguito le relative comunicazioni trasmesse dalla Direzione aziendale:
Lettera ai Sindaci
Elaborazione del lutto
Supporto ai familiari
Supporto ai dipendenti
Suggerimenti per contrastare l’incertezza-COVID-19

Nel periodo di emergenza Covid-19 sono stati inoltre condotti due webinar nazionali FIASO, attivati su richiesta delle Aziende sanitarie e ospedaliere, di cui si evidenziano i riferimenti:
Invito webinar supporto psicologico agli utenti
Slide webinar supporto agli utenti
Invito webinar supporto psicologico dipendenti
Slide webinar supporto psicologico dipendenti