Prevenzione Incidenti Domestici in età pediatrica e negli over 65

Gli incidenti domestici costituiscono un rilevante problema di sanità pubblica nella maggior parte dei Paesi industrializzati non risparmiando alcuna fascia di età ma interessando in particolar modo quella pediatrica e gli over 65.

Il Piano Regionale di Prevenzione da anni prevede azioni finalizzate alla sorveglianza di tali eventi e interventi di prevenzione e promozione salute.

La Regione Piemonte cura la diffusione dei dati relativi al monitoraggio degli incidenti domestici attraverso l’analisi degli accessi in Pronto Soccorso. In allegato il report con i dati 2017-2018 relativi agli accessi in PS per incidente domestico a livello regionale e nell’ASL CN2.

Nel periodo 2019 -2020 per i più piccoli, è stata avviata la Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti domestici dei bambini 0-6 anni dal titolo “Maneggiare con cura” che propone materiali informativi specifici per le fasce 0-6 mesi; 6-12 mesi; 12-24 mesi e 24 mesi ed oltre (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/maneggiare-cura/).

Mentre per gli over 65, l’Associazione Italiana Fisioterapisti e GIS Fisioterapia Geriatrica hanno avviato la Campagna “Muoviti responsabilmente e aiuta ad un graduale movimento!” con cui offrono alcuni consigli agli anziani e ai loro caregiver per la prevenzione delle cadute.