Settimana Europea della Mobilità 16-22 settembre 2020

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 19a edizione, è un appuntamento fisso per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Il Dipartimento di Prevenzione in occasione di questa settima ha elaborato alcuni dati tratti dal sistema di sorveglianza Passi 2017-2019 e invita i decisori politici dei Comuni del territorio di competenza a aderire formalmente alla Carta di Toronto, come da mandato del Piano Regionale della Prevenzione e alla Settimana Europea della Mobilità promossa dal Ministero dell’Ambiente attuando iniziative ispirate al manifesto costruito per l’occasione https://www.minambiente.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-2020.

In allegato:

– Scheda “La mobilità attiva nel territorio ASL CN2. I dati della sorveglianza PASSI 2017-2019”;

– Scheda “PASSI 2016-2019 Pool ASL”

– La Carta di Toronto per l’Attività Fisica: una chiamata globale all’azione;

– European Mobility Week 16-22 settembre 2020. 10 insegnamenti tratti dal lockdown per una migliore mobilità urbana.