Aprile mese della prevenzione alcologica

Il consumo di alcol è un fattore di rischio per la salute e rappresenta la terza causa di morte prematura.Il fenomeno relativo al consumo di bevande alcoliche in Italia sta mostrando un profilo nuovo rispetto agli ultimi decenni. A fronte di una riduzione del consumo di vino durante i pasti, si registra un progressivo aumento di consumo di bevande alcoliche occasionale e al di fuori dei pasti e resta allarmante nei giovani il fenomeno del binge drinking (ossia il consumo di più di 5/6 UA in un’unica occasione). Questo fenomeno causa non solo danni alla salute, ma anche problemi legati alla sicurezza, soprattutto in riferimento all’incidentalità stradale, all’esposizione a situazioni di rischio e agli infortuni sul lavoro.Il Dipartimento delle Patologie delle Dipendenze dell’ASL CN2 è impegnato da anni nella prevenzione e nel trattamento da abuso da alcol promuovendo campagne di sensibilizzazione, educazione e promozione salute in particolare in abito scolastico e offrendo consulenze e percorsi terapeutici oltre che ai pazienti anche alle loro famiglie.

La S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione dell’ASL CN2 in occasione del mese della prevenzione alcologica ha elaborato alcuni dati tratti dai Sistema di Sorveglianza attivi sul territorio che sono sintetizzati nella scheda riportata in allegato.