La Regione Piemonte ha dato avvio alla campagna di vaccinazione COVID-19 della popolazione attraverso la preadesione delle categorie individuate dalla Circolare Ministeriale n. 25782 del 14 agosto 2023.

Per informazioni sulle date della campagna vaccinale visita la pagina dedicata del sito CAMPAGNA VACCINALE 2023 (Influenza stagionale e Covid-19) – ASL CN2

La vaccinazione anti-COVID-19 è offerta gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta e fortemente raccomandata alle persone che, per condizioni di salute o per età, presentino un maggior rischio di andare incontro a complicanze, per i loro famigliari o per coloro che a causa della propria attività si rivelino particolarmente esposti: persone di età superiore a 60 anni o ricoverati presso strutture per lungodegenti; donne in gravidanza o nel post-partum; soggetti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da COVID-19 e loro famigliari/caregiver; medici, personale sanitario, studenti di medicina e delle professioni sanitarie operanti presso strutture assistenziali.

La somministrazione del vaccino anti- COVI-19 è affidata ai Medici di Medicina Generale, che ricevono dall’ASL le dosi necessarie a vaccinare i loro assistiti che rientrino nelle categorie “a rischio” sopracitate e che accettino la vaccinazione.

Coloro che non riescano presso il proprio medico curante, potranno vaccinarsi presso gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL CN2.

A partire da lunedì 23 ottobre 2023 sul sito www.ilpiemontetivaccina.it è stata pubblicata una sezione dedicata alle preadesioni per la vaccinazione COVID-19, sulla base delle indicazioni previste dalla Circolare del Ministero della Salute prot. n. 0030088 del 27.09.23 e dalle raccomandazioni Regionali, prot. n.00006805 del 29.09.2023.

I cittadini appartenenti alle categorie previste dalla Circolare del Ministero della Salute, che intendono vaccinarsi potranno quindi manifestare la propria adesione sul sito www.ilpiemontetivaccina.it (selezionando la voce “Vaccinazione anti COVID-19”) a seguito della quale riceveranno un messaggio di convocazione con orario e sede dell’appuntamento.

Le sedi di effettuazione saranno le seguenti:

Alba – Via Vida, 10
Bra (ex Ospedale S. Spirito) – Via Vittorio Emanuele II,3

La dose di richiamo, che avrà una valenza di 12 mesi, è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti-COVID-19 ricevuta o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo).

L’età minima per iniziare la vaccinazione COVID-19 è pari a 6 mesi, è possibile effettuare il richiamo anche per i bambini; in questo caso i genitori potranno manifestare l’adesione sul sito www.ilpiemontetivaccina.it.

Informazioni costantemente aggiornate sui vaccini COVID-19 sono disponibili nelle seguenti pagine web:

In allegato la Circolare ministeriale di riferimento