31 maggio 2021 – Giornata Mondiale Senza Tabacco

Il 31 maggio si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale Senza Tabacco e per quest’anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto come slogan della campagna “Impegnati a smettere”.

Il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. Il tabagismo rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale. Fenomeno emergente è l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica, particolarmente importante nella popolazione giovanile per le caratteristiche di alta additività della nicotina.

La scheda allegata presenta i dati delle Sorveglianze attive nell’ASL CN2 relativamente all’abitudine tabagica, le iniziative realizzate dai Servizi dell’ASL CN2 finalizzate alla promozione di stili di vita salutari, e illustra le strategie del nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 su tale tematica.

Link: Ministero della Salute