Preparazione all’intervento

La prenotazione all’intervento avviene dopo visita ortopedica. Il ricovero è preceduto da un percorso pre-intervento (PRE-RICOVERO) in cui sono effettuati gli esami e le visite specialistiche necessarie (esami ematici, ECG, Rx, visita anestesiologica, ecc.).
Il mattino dell’intervento è necessario il digiuno, prima del trasporto in sala operatoria l’utente dovrà rimuovere gli apparecchi dentali mobili, bracciali, orologi, monili vari.
L’utente è invitato a portare con sé il necessario per l’igiene personale, abbigliamento comodo e calzature morbide chiuse con suola in gomma per iniziare il trattamento fisioterapico nel post intervento.

L’intervento

L’intervento viene eseguito dall’equipe chirurgica assegnata nella nota operatoria redatta il giorno prima in cui vengono riportati:

  • i dati anagrafici del paziente
  • la diagnosi
  • il tipo di intervento e l’eventuale necessità di mezzi di sintesi
  • gli operatori che lo eseguiranno
  • la pre-anestesia
  • eventuali note o particolarità

Ricoveri con carattere d’urgenza

  • Sono decisi dal Medico del Dipartimento Emergenza e Accettazione (D.E.A.)/P.S.
  • L’accettazione amministrativa del paziente verrà effettuata direttamente presso la sede del Dipartimento Emergenza e Accettazione (D.E.A.)/P.S.

Ricoveri programmati

I pazienti che hanno programmato un ricovero per un determinato giorno in seguito a prenotazione, devono presentarsi il giorno prestabilito alla segreteria di reparto muniti di:

  • Libretto di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
  • Documento d’identità
  • documentazione clinico-radiografica in suo possesso (anche non recente)

Per i cittadini extracomunitari occorreranno anche il passaporto e il permesso di soggiorno.
Vi è la possibilità di effettuare il ricovero e successivo intervento in regime di Libera Professione all’interno della stessa Struttura.

Il post operatorio

Il post operatorio segue dei percorsi standardizzati in base a protocolli redatti da società scientifiche per ciò che riguarda il dolore, la terapia antibiotica, la profilassi antitromboembolica, l’idratazione, i controlli ematici.
Per quanto riguarda la riabilitazione, su indicazione del Medico Chirurgo Ortopedico e del Medico Fisiatra che valutano il caso specifico, si potrà accedere a:

fisioterapia ambulatoriale dal proprio domicilio, da prenotarsi in autonomia dal paziente;
fisioterapia in struttura riabilitativa convenzionata col SSN ; in questo caso viene attivato il Nucleo Ospedaliero di Continuità delle Cure (N.O.C.C.) che, dopo aver valutato la prescrizione del Fisiatra, la residenza del paziente e la sua eventuale preferenza di struttura,si occuperà di tutta la parte organizzativa e di logistica per il trasferimento del paziente, mantenendo contatti costanti con lo stesso e/o con i suoi familiari per andare incontro il più possibile alle necessità;
fisioterapia domiciliare per pazienti fragili, con condizioni compromesse che necessitano di Assistenza Domiciliare.

Le visite di parenti e amici

Ogni degente può ricevere visite da parte di parenti e amici. E’ necessario però che tali visite non siano d’ostacolo alle attività di reparto, né disturbino il riposo degli altri pazienti.
Di norma non sono ammesse visite di bambini al di sotto dei 12 anni per evitare loro il rischio di contrarre malattie o traumi psicologici legati alla particolare tipologia dell’ambiente in cui verrebbero a trovarsi.

EMERGENZA COVID: a causa dell’attuale situazione sanitaria di pandemia, le visite sono contingentante e necessitano di autorizzazione da parte della Coordinatrice Infermieristica o del personale sanitario presente, in ottemperanza alle disposizioni normative del periodo.

Dimissione

All’atto della dimissione verrà consegnata al paziente una sintetica relazione clinica, da consegnare al medico curante, riportante la diagnosi, le procedure effettuate e l’eventuale terapia da seguire a domicilio, unitamente alle impegnative per radiografie e visite di controllo ortopediche già prenotate dal reparto.
Le visite ortopediche di controllo verranno effettuate presso l’ambulatorio di Ortopedia
Tutte le eventuali consulenze, radiografie, esami ematici e/o strumentali  segnati in lettera di dimissione, effettuate nella nostra ASL, non necessitano dell’impegnativa del medico curante, ma occorre la prenotazione presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP) e l’eventuale pagamento del ticket.
Nel presentarsi alla visita di controllo, è importante avere a disposizione tutta la documentazione relativa al ricovero.

Documentazione sanitaria

Il certificato di ricovero si richiede e si ritira presso la segreteria di reparto; la fotocopia della cartelle clinica va richiesta all’ufficio amministrativo dedicato situato al terzo piano.

Copia della Cartella Clinica

E’ possibile richiedere la copia della Cartella Clinica a partire dal giorno della dimissione:

  1. all’Ufficio Accettazione ( 3° piano Corpo Centrale) aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00
  2. on line, compilando apposito modulo presente nel sito aziendale
ASL CN2