Giornata Mondiale senza tabacco 2022

Ogni anno il 31 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra in tutto il mondo  il World No Tobacco Day. Questa giornata è un’opportunità per sensibilizzare le persone sugli effetti nocivi e mortali dell’uso del tabacco e dell’esposizione al fumo passivo, e per scoraggiare il consumo di tabacco in qualsiasi forma.
Il fumo di tabacco oggi in Italia costituisce la prima causa evitabile di morte prematura.
Nell’ASL CN2 il 26,7% dichiara di essere fumatore, il 18,4% risulta ex fumatore e il 54,9% non ha mai fumato.
La proporzione di soggetti fumatori è superiore alla media regionale (25,4%) e nazionale (25,2%), mentre il rispetto del divieto di fumo nei luoghi pubblici e nei luoghi di lavoro è tra i più alti della regione.
Il Dipartimento di Prevenzione e  il Dipartimento Patologia delle Dipendenze ASL CN2 sono impegnati nella realizzazione di interventi finalizzati alla promozione di uno stile di vita sano e libero dal fumo, e interventi di  prevenzione/riduzione/cessazione tabagismo, in diversi contesti (scuola, ambiente di lavoro, comunità, servizi sanitari), dando attuazione ai programmi del Piano Locale della Prevenzione.