L’accesso al reparto di degenza avviene presso la S.C di Chirurgia. Generalmente i ricoveri sono programmati, raramente avvengono per trasferimento da altri reparti e solo in casi eccezionali mediante accesso dal Pronto Soccorso.

Gli esami preoperatori di base e la valutazione anestesiologica sono convenzionalmente eseguiti, dopo la prima visita, in regime di pre-ricovero, senza alcuna spesa per l’utente.
I tempi di attesa sono differenziati per urgenza, importanza e gravità della patologia.
I tempi massimi per la chirurgia di lesioni benigne sono di circa 30-60 gg.
I tempi massimi per la patologia oncologica sono di circa 10-15 gg.
L’attività chirurgica viene svolta 1 volta alla settimana, solitamente il mercoledì; dispone di tutte le tecniche chirurgiche più aggiornate per il trattamento della patologia mammaria compresa la chirurgia oncoplastica e ricostruttiva.

La S.C di Chirurgia mette a disposizione i letti di degenza necessari per le pazienti che devono essere sottoposte ad intervento. Di norma i ricoveri programmati avvengono il giorno stesso dell’intervento e i tempi medi di degenza sono di 48 ore.

Le camere di degenza sono climatizzate e dotate di servizi; all’interno del reparto è presente un soggiorno pazienti.