Piano caldo 2023

Con il ritorno dell’estate, si ripresenta la possibilità di avere dei problemi per la salute dovuti agli effetti del caldo, soprattutto nei soggetti a rischio: anziani, fragili, bambini.
Ecco alcuni consigli per prevenire danni alla salute.

SEGUI I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Per invitare le persone a proteggersi dal caldo il Ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo”.

Guarda il video >


I Quaderni del Ministero della Salute contengono importanti consigli da seguire per affrontare al meglio queste calde giornate
FAQ – Ondate di calore (quadernidellasalute.it)

Leggi le locandine della Regione Piemonte:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/ondate-calore-come-prevenire-danni-alla-salute


LOCANDINA CALDO – CONSIGLI


IL CALDO – FOLDER REGIONE PIEMONTE


CONSULTA I BOLLETTINI DELLE ONDATE DI CALORE

Bollettino ondate di calore – Arpa Piemonte

Tieniti informato sull’andamento del meteo: gli effetti del caldo sulla salute derivano dalla combinazione di alcune variabili meteorologiche quali umidità, temperatura, velocità del vento, giorni consecutivi di caldo. Utilizzando queste informazioni e combinandole con altre di tipo sanitario, il Dipartimento Sistemi Previsionali e l’Epidemiologia Ambientale di Arpa Piemonte hanno sviluppato un bollettino previsionale del caldo.

STAI ATTENTO ALL’ALIMENTAZIONE
In generale è meglio consumare pasti leggeri, preferire la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti; consumare molta frutta e verdura. Qualche gelato è concesso, ma si consigliano quelli al gusto di frutta, meno calorici. Evitare i pasti abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata.

SCARICA IL DECALOGO DELL’ALIMENTAZIONE

PER I TUOI AMICI ANIMALI
Anche gli animali domestici possono essere vittime dei colpi di calore; alcune regole semplici, ma molto importanti, possono essere sufficienti per salvaguardare la loro salute.

In questa guida trovi molti consigli utili:

OPUSCOLO ANIMALI D’AFFEZIONE

ASL CN2