Percorso per Caregiver Familiari, Volontari e Badanti di Anziani Fragili

Prendersi cura di una persona anziana in una condizione di fragilità, ovvero affetta da una o più patologie croniche o con uno stato di salute instabile, spesso con disabilità, comporta il dover affrontare una serie di difficoltà che possono cogliere impreparati i familiari che si trovano per la prima volta davanti a questa esperienza.

Per questo l’ASL CN2 organizza un ciclo di incontri nei quali esperti medici, dietisti, infermieri, psicologi, spiegheranno ai caregiver familiari, ma anche ai badanti e ai volontari che si occupano dell’accudimento, come far fronte ai bisogni fisici e psicologici dell’anziano: si parlerà di prevenzione degli incidenti domestici, somministrazione dei farmaci, alimentazione, igiene della persona, nozioni base di primo soccorso, ma anche dei bisogni emotivi e relazionali dell’assistito e di chi se ne prende cura; saranno anche presentati i servizi sanitari e sociali che possono supportare i Caregiver nel loro importante compito.

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Multimediale dell’ASL CN2 sita in Via Vida n. 10 ad Alba.

Il percorso si articola in un ciclo di 7 incontri con esperti dell’ASL CN2, che si svolgeranno il lunedì a partire dal 2 ottobre fino al 13 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

La partecipazione è gratuita e con obbligo di iscrizione entro il 29 settembre 2023.

Per informazioni ed adesioni:  epidemiologia@aslcn2.it – tel. 0173.316650 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16).

Evento organizzato dalla S.S.D. Epidemiologia, Promozione Salute e Coordinamento attività di Prevenzione – Dipartimento di Prevenzione – ASL CN2 “Alba-Bra”.