Giornata nazionale per la lotta contro l’obesità

Il 10 ottobre ricorre l’Obesity Day, la giornata nazionale rivolta alla sensibilizzazione sull’obesità e il sovrappeso.
L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute a livello mondiale ed è una condizione ormai universalmente riconosciute come fattore di rischio per le principali malattie croniche. La sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento andando a costituire una vera e propria emergenza a livello mondiale. Purtroppo questo problema di salute coinvolge anche i bambini e gli adolescenti con importanti ripercussioni sulla loro salute presente e futura. Per comprendere la dimensione del fenomeno il Ministero della Salute/CCM promuove e finanzia alcuni sistemi di sorveglianza mirati ad avere dati aggiornati sulla condizione di salute dei cittadini.
L’indagine OKkio alla SALUTE 2019 evidenzia che il 24,3% dei bambini fra i 6 e i 10 anni dell’ASL CN2 è in eccesso ponderale, dato più basso rispetto alla media nazionale (29,8%) e regionale (25,5%), ma ancora lontano dagli standard internazionali di riferimento. Inoltre, rispetto alla rilevazione precedente, emerge una sostanziale stabilità della prevalenza del sovrappeso (18,4% contro il 18,5% del 2016) ma un aumento dei soggetti obesi (5,9% contro il 3,8% del 2016).
Sulla base di quanto autodichiarato nell’ambito dello studio HBSC 2022 emerge che il 17,2% dei ragazzi e le ragazze piemontesi di 11, 13 e 15 anni risultano in eccesso ponderale (dato inferiore al quello nazionale (22,6%), ma in aumento rispetto alla rilevazione 2018 (15,7%).
Per quello che riguarda la popolazione adulta la Sorveglianza PASSI 2021-2022 evidenzia che nel nostro territorio (ASL CN2) il 25% è in sovrappeso, dato inferiore rispetto alla media nazionale (33%) e regionale (28%), e il 10% è in condizione di obesità, dato sovrapponibile ai valori nazionali e regionali.
Appare quindi evidente che il problema interessa tutte le fasce d’età ed è fondamentale mettere in campo delle proposte per tentare di invertire il trend.
Per questo motivo, in occasione di questa giornata, la S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione, il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) del Dipartimento di Prevenzione e la S.C. Nutrizione clinica e disturbi del comportamento alimentare dell’ASL CN2 hanno organizzato un’iniziativa per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità che si terrà:

martedì 10 ottobre
– ad Alba in piazza Duomo dalle ore 9.00 alle ore 12.00
– a Bra in via Cavour angolo via Principi di Piemonte (vicino alla Chiesa di San Rocco)
dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Coloro che si presenteranno troveranno operatori sanitari esperti che, grazie anche al supporto della Fondazione Ospedale Alba-Bra, misureranno i parametri antropometrici e forniranno una breve consulenza nutrizionale gratuita finalizzata a indirizzare la popolazione verso uno stile alimentare sano.
L’obiettivo di tale iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini su questo importante problema di salute e di fornire degli spunti per poter migliorare il proprio stile di vita, mangiando in modo equilibrato e tenendosi in movimento.

Scarica la locandina

Per tutte le informazioni visita la pagina del sito dedicata: Sportello di Counseling Nutrizionale -Igiene alimenti e nutrizione – ASL CN2