Settimana europea della sicurezza sul lavoro

La settimana dal 23 al 29 ottobre è stata scelta dall’Unione Europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle attività di prevenzione nell’ambito della salute e della sicurezza del lavoro.

23-29 ottobre 2023, Settimana europea della sicurezza sul lavoro | Regione Piemonte

Tra le iniziative previste per questa settimana la nostra Azienda propone il 26 ottobre un Convegno dedicato alla promozione della salute, con focus sull’attività fisica come volano per un approccio life-course teso a favorire uno stile di vita sano e attivo della popolazione lavorativa.

L’ASL CN2, nell’ambito del Piano Locale della Prevenzione, attraverso il Programma 3 – Luoghi di lavoro che promuovono salute, persegue l’obiettivo di rendere i luoghi di lavoro spazi favorevoli all’adozione di stili di vita salutari e di incoraggiare azioni e cambiamenti organizzativi e comportamentali
La rete WHP Piemonte – Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro – ASL CN2

Contemporaneamente l’ASL CN2 è promotrice del progetto Talenti Latenti, che ha avviato nel 2023 una seconda edizione, con l’obiettivo di creare una salute collaborativa come welfare aziendale per tutti i dipendenti delle aziende aderenti.
Progetto Talenti Latenti – Rete per un welfare di comunità .

Dall’incontro di queste esperienze nasce il progetto “Stammi Bene – Insieme verso il benessere” creato dalla necessità di rafforzare la collaborazione intersettoriale in ambito sanitario con l’obiettivo di implementare e consolidare l’approccio life-course per promuovere salute e favorire un invecchiamento sano e attivo della popolazione.

Il primo tema affrontato è il movimento, visto dalle più svariate angolazioni e con gli occhi di esperti del settore sanitario e della prevenzione, ma saranno ospiti anche personalità del mondo dello sport e aziende del settore privato che porteranno la loro esperienza. L’evento, rivolto agli operatori sanitari, non sanitari e alle associazioni di categoria in rappresentanza delle aziende private del territorio, vuole rappresentare uno strumento di informazione e formazione nonché di orientamento e supporto ai processi di empowerment.

Convegno “STAMMI BENE – IL MOVIMENTO A TUTTE LE ETA’ E NELLE DIVERSE CONDIZIONI FISICHE: COSA C’E’ DI NUOVO?”
Organizzato dallo S.Pre.S.A.L. del Dipartimento di Prevenzione
26 ottobre 2023 dalle ore 8.30 alle ore 16.30
Sala Anfiteatro dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero
Via Tanaro 7-9, Verduno (CN)