Il Baracchino Perfetto

Sane abitudini alimentari e un’adeguata attività fisica sono fattori protettivi fondamentali irrinunciabili per mantenersi in buona salute, riducendo il rischio di andare incontro a sovrappeso, obesità e all’insorgenza di numerose malattie croniche.

La guida “Il Baracchino Perfetto” vuole offrire spunti per comporre un piatto sano, leggero ed equilibrato a chi si trova a pranzare o cenare sul luogo di lavoro, dove spesso si rischia di incorrere in abitudini alimentari scorrette.

Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN2 partecipa alla condivisione di questo materiale che riporta anche consigli utili per migliorare il proprio stile di vita, dedicato sia ai dipendenti che pranzano portandosi il classico “Baracchino” da casa, sia a chi si affida a bar, ristoranti e mense.

Questo documento è stato Realizzato nell’ambito del Progetto del Ministero della Salute “Nuove abitudini alimentari: rischio microbiologico, chimico e profilo nutrizionale di alimenti ready-to-eat e dei pasti a libero servizio” ed è a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta – SC Sicurezza e Qualità degli Alimenti, Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, ASL Città di Torino – SC Nutrizione Clinica.