“Attenti allo Spreco!”: Invito alle Aziende della Grande Distribuzione Organizzata

UN INVITO ALLA COLLABORAZIONE ATTIVA NELLA PREVENZIONE DEGLI SPRECHI ALIMENTARI RIVOLTO ALLE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE
L’ASL CN2, impegnata nella promozione di uno stile di vita etico e rispettoso della salute umana, animale e ambientale, ha lanciato un avviso di istruttoria pubblica rivolto alle aziende della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) del suo territorio per collaborare al
progetto di marketing sociale “Attenti allo Spreco!”.
Il progetto prevede diverse aree di intervento, tra cui la definizione e implementazione di azioni contro lo spreco alimentare, la condivisione di politiche e buone pratiche, e la promozione di comportamenti etici e sostenibili. Un focus importante sarà dedicato all’educazione delle nuove generazioni per instillare una cultura “anti spreco”.
Per la realizzazione di tali obiettivi e per mettere in rete le attività, l’ASL CN2 è stata firmataria di un patto di alleanza con alcuni importanti Enti ed Organizzazioni del suo territorio.
La commercializzazione e la distribuzione degli alimenti costituiscono un punto critico della  filiera alimentare sia per quanto concerne gli sprechi che le eccedenze alimentari. Di conseguenza risulta indispensabile il coinvolgimento attivo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nelle iniziative che riguardano la prevenzione degli sprechi alimentari.
L’Azienda, attraverso il suddetto procedimento di evidenza pubblica, mira a costituire un gruppo di soggetti interessati a partecipare, in forma gratuita, a un tavolo di confronto per realizzare iniziative contro lo spreco alimentare.
La documentazione necessaria per partecipare e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web dell’ASL CN2, cliccando sul seguente link:

Durante il primo incontro, previsto per il 15 marzo presso la Sala 1 della Direzione Generale dell'Ospedale Ferrero di Verduno, verrà presentato il nuovo Patto di Alleanza contro lo spreco alimentare.
La risposta delle GDO all’invito della presente manifestazione costituisce una pre-adesione a quest’alleanza aperta, cui aderiscono enti, organizzazioni, agenzie pubbliche e private del territorio che condividono i medesimi valori di eticità e sostenibilità.
Si auspica che questa collaborazione tra settore pubblico e privato possa portare a risultati concreti nella lotta contro lo spreco alimentare, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.