Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani

Il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove come ogni anno la campagna “SAVE LIVES: Clean Your Hands” , per concentrarsi sull’importanza di migliorare l’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria.

Gli Operatori dell’ASL CN2 aderiscono alla “Sorveglianza Nazionale del consumo di soluzione idroalcolica” in ospedale e nelle strutture territoriali dell’azienda; il monitoraggio dell’aderenza a tale pratica da parte dei sanitari viene effettuato utilizzando un applicativo nato per il controllo dell’igiene delle mani e con sedute di formazione dedicate. Le attività di sorveglianza, prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza sono realizzate dalle Infermiere Specializzate nel Rischio Infettivo Manuela Rabino e Carmen Diana Pantaru, coordinate da Simonetta Cabutti e dal medico responsabile della UPRI, struttura della Direzione Medica di Presidio.

L’ASL CN2 nell’ambito del Piano Locale della Prevenzione, Programma 10 – Misure per il contrasto dell’antimicrobico-resistenza ha realizzato una campagna informativa che attraverso dei poster che saranno diffusi nelle sedi aziendali, mirano a sensibilizzare sull’importanza dell’Igiene delle mani. Il poster è realizzato grazie al contributo della Fondazione Ospedale Alba-Bra.

Il giorno 7 maggio presso la Casa della Comunità di Bra, verrà condotto un evento formativo rivolto a cittadini e sanitari, sull’igiene delle mani mediante utilizzo di uno strumento di addestramento “handinscan Semmelweis” che consente di visualizzare le aree sottoposte a una efficace igienizzazione.