assistenza_medica

Medici convenzionati

A norma della Convenzione Nazionale e dell’Accordo Integrativo Regionale attualmente in vigore, i Medici di Famiglia ed i Pediatri di Libera Scelta possono costituire delle associazioni tra loro secondo forme e modalità ben definite, con lo scopo di migliorare il servizio fornito agli assistiti.

Fatto salvo il principio della libera scelta del Medico da parte dell’assistito e del relativo rapporto di fiducia individuale, ciascun Medico partecipando alla forma associativa si impegna a svolgere la propria attività anche nei confronti degli assistiti degli altri Medici della forma associativa medesima. Gli orari dei singoli studi devono essere coordinati tra loro in modo da garantire complessivamente una disponibilità all’accesso per un arco di almeno sei ore giornaliere, distribuite equamente nel mattino e nel pomeriggio. L’orario di chiusura pomeridiana da parte di uno degli studi associati deve avvenire non prima delle ore 19.00.

Le forme di associazione dei Medici di Famiglia e dei Pediatri di Libera Scelta consentono una più appropriata erogazione dei servizi con una più tempestiva presa in carico del paziente, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza domiciliare, ed una maggiore integrazione fra le varie componenti sanitarie, con importanti ricadute sull’accesso improprio al Pronto Soccorso.
Alla nascita è il Pediatra di Libera Scelta che, sempre in collaborazione con le altre Strutture Territoriali ed Ospedaliere, oltre ad intervenire per diagnosi e cura, svolge opera di sostegno per quanto riguarda la promozione dell’allattamento materno, esegue i cosiddetti “bilanci di salute “ e lo screening sull’ambliopia nel terzo anno di vita.
Gli orari dei vari Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta si possono consultare sulla sezione dedicata del sito. )
Sono in via di sperimentazione nuovi modelli di assistenza quali i Gruppi di Cure Primarie (G.C.P.), che, assicurando una maggior integrazione ed aggregazione di servizi, tendono a garantire in modo permanente la globalità dell’assistenza, rapportandosi fattivamente anche col Servizio di Continuità Assistenziale.
Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) svolge funzioni sostitutive del Medico di Famiglia ed è stato istituito al fine di garantire la continuità dell’assistenza medica, con interventi domiciliari e territoriali, dalle ore 8 del giorno prefestivo alle ore 8 del giorno successivo al festivo e dalle ore 20 alle ore 8 di tutti i giorni feriali.
I Medici del Servizio di Continuità Assistenziale operano in cinque sedi sul territorio dell’ A.S.L. CN2 e precisamente ad Alba, Bra, Canale, Cortemilia e S. Stefano Belbo.
Il numero di telefono del centralino della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) è:

Distretto di Alba: 116117
Distretto di Bra: 116117