Corso per tutori di minori stranieri

I Minori Stranieri non Accompagnati sono accolti in strutture o famiglie e hanno necessità di un tutore che, facendo le veci dei genitori, li aiuti ad inserirsi nel contesto italiano (corsi, lavoro, visite sanitarie), anche con una tutela legale e amministrativa.
La nomina del tutore volontario avviene da parte del Tribunale per i Minorenni che ne sovraintende il percorso.
La legge statale 47/2017 (Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati) prevede la possibilità per ogni Tribunale per i Minorenni di nominare, in alternativa al tutore istituzionale, tutori volontari attentamente selezionati e adeguatamente formati.
Prenderà il via il 21 settembre l’undicesima edizione del “Corso di formazione per aspiranti tutori e tutrici volontarie di minori stranieri non accompagnati” che si svolgerà, per sei sabati consecutivi, con orario 9-13, presso il Campus universitario “Luigi Einaudi” di Torino (Lungo Dora Siena 100/A, Torino).
Gli interessati potranno presentare la domanda entro il 16 settembre, compilando il modulo reperibile sul sito del Consiglio regionale del Piemonte: https://www.cr.piemonte.it/dwd/organismi/garante_infanzia_adolescenza/2018/infanzia_modulo_domanda-bando_2-7-18(1).pdf. Il modulo è da inviare all’indirizzo mail garante.infanzia@cr.piemonte.it, sottoscritto e corredato da una copia di un documento di identità valido.

Per informazioni didattiche e organizzative: marika.tigani@unito.it e joelle.long@unito.it

 

ASL CN2