Campagna vaccinazione antinfluenzale

La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024-2025 è cominciata il 7 ottobre, come previsto dalla Regione Piemonte.

La vaccinazione è il modo migliore di prevenire l’influenza perché aumenta molto la probabilità di non contrarre la malattia e, nell’eventualità, di avere sintomi lievi senza complicanze.

Dove ?

Per ricevere la vaccinazione è sufficiente recarsi presso:

• gli ambulatori del Medico di Medicina Generale;
  • gli ambulatori del Pediatra di Libera Scelta;
  • le Farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale;
  • gli Ambulatori di Vaccinazione dell’ASL CN2.

Ambulatori di Vaccinazione dell’ASL CN2:
Chiunque non riesca a recarsi dal proprio medico curante, potrà vaccinarsi, dal 04 novembre al 23 dicembre 2024, presso gli ambulatori vaccinali del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL CN2 (info: Servizio vaccinazioni – profilassi malattie infettive – Dipartimento di Prevenzione – ASL CN2), con le seguenti modalità di accesso:

ALBA – Sede ASL CN2 – Via Vida, 10:
Adulti: tutti i lunedì dalle ore 8,45 alle ore 11,45 e dalle ore 13,30 alle ore 15,30 (accesso diretto senza prenotazione)
Bambini: su prenotazione (al numero 0173-316619)

BRA – Casa della Comunità (ex Ospedale Santo Spirito) – Via Vittorio Emanuele II, 3:
Adulti e bambini: tutti i venerdì dalle ore 13,30 alle ore 15,30 (accesso diretto senza prenotazione)

2 OPEN DAY VACCINALI
(APERTO A CITTADINI E DIPENDENTI ASL CN2)

L’ASL CN2 organizza due giornate in cui sarà possibile vaccinarsi contro l’influenza e il COVID-19 presso l’OSPEDALE MICHELE E PIETRO FERRERO – VERDUNO:

• Martedì 26 Novembre    dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13,30 alle ore 15,45
  • Martedì 17 Dicembre      dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13,30 alle ore 15,45

La vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente a:
  • persone di età pari o superiore a 60 anni;
  • donne che all’inizio della stagione epidemica sono in gravidanza e nel postpartum;
  • soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze;
  • bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;
  • soggetti di età compresa tra 6 mesi e 6 anni compiuti;
  • individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;
  • familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze;
  • donatori di sangue;
  •   soggetti addetti a servizi pubblici di interesse collettivo e categorie di lavoratori:
    • medici e personale sanitario di assistenza in strutture;
    • Forze di polizia, Vigili del fuoco, Forze dell’Ordine e altre categorie addette allo svolgimento di servizi pubblici di primario interesse collettivo;
    • personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani: ad esempio allevatori, addetti all’attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori, vaccinatori, veterinari.

Vaccinazione anti COVID-19

Anche quest’anno è possibile ricevere contemporaneamente la vaccinazione contro il Covid-19 e la vaccinazione antinfluenzale.

Come previsto dalla Circolare Ministeriale, la campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti COVID-19 2024/25 si avvarrà dei vaccini adattati alla variante JN.1.

La vaccinazione anti COVID-19 per i bambini sarà, solo su prenotazione, ad Alba (al numero 0173-316619).

L’importanza della vaccinazione

L’influenza è una malattia stagionale che si manifesta soprattutto nel periodo invernale, con un picco che, generalmente, cade fra dicembre e marzo.

L’influenza è un problema di sanità pubblica a causa delle complicanze, che si possono osservare più frequentemente negli anziani e  nei pazienti affetti da malattie croniche (tra cui, ad esempio, asma e malattie respiratorie, malattie epatiche, diabete e altre malattie metaboliche, malattie cardiache, immunodeficienze, malattie renali). La  mortalità più elevata si osserva nella fascia di età superiore ai 60 anni; la sola età superiore ai 65 anni comporta un rischio aumentato di sviluppare complicanze del 70%.

Vaccinarsi ogni anno è la misura preventiva più efficace contro l’influenza. A causa della capacità del virus di mutare, raramente si acquisiscono le difese immunitarie adeguate da un anno all’altro e, quindi, è necessario ripetere la vaccinazione ogni anno, in quanto ad ogni stagione la composizione del vaccino viene aggiornata ai ceppi circolanti più recenti.

Consulta la pagina del sito della Regione Piemonte Vaccinazione antinfluenzale 2024 | Regione Piemonte