La Rianimazione è un’unità operativa complessa e identifica l’insieme delle molteplici procedure diagnostiche e terapeutiche finalizzate al ripristino, al sostegno e al monitoraggio delle funzioni vitali, acutamente e gravemente compromesse.
Ci si avvale di apparecchiature mediche sofisticate e complesse e farmaci che possono essere somministrati solo in terapia intensiva per i molteplici effetti terapeutici.
Lo scopo è quello di fornire ad un paziente gli adeguati supporti medico assistenziali.
Il personale medico e infermieristico è presente 24 ore su 24, in modo da garantire una assistenza continua, tempestiva ed efficace.
Considerando la fragilità dei pazienti ricoverati in Rianimazione e al tempo stesso garantire  tutte le prestazioni medico infermieristiche, la visita è possibile da parte di un famigliare dalle 13 alle 20 tutti giorni per 45 minuti al giorno.
L’accesso al Reparto da parte dei visitatori prevede precauzioni particolari, oltre al lavaggio delle mani all’ingresso e all’uscita del Reparto. Il personale di reparto si occuperà di far indossare DPI (camice, guanti, mascherina FFP2, copricapo e copri scarpe monouso) al visitatore.
La struttura, durante la degenza, mette a disposizione per i pazienti e i loro famigliari, un supporto psicologico, in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’Azienda. L’obiettivo è quello di facilitare l’accoglienza, instaurare una relazione empatica e collaborativa  e accompagnare i famigliari durante il periodo di degenza del paziente. Le famiglie avranno poi la possibilità di continuare il sostegno psicologico qualunque sia l’esito del ricovero.
La possibilità che un minore abbia accesso al reparto sarà valutata con gli operatori per ogni caso clinico e con la famiglia per concordare la modalità più idonea.
Per qualsiasi problema o esigenza è possibile rivolgersi al personale medico e infermieristico presente in reparto o contattare i responsabili medico e infermieristico.

Rianimazione 5 piano
Ospedale Michele e Pietro Ferrero