Lo stato nutrizionale e l’alimentazione nell’ASL CN2: i dati dei Sistemi di Sorveglianza PASSI 2011-2014 e OKkio alla Salute 2014

La situazione nutrizionale di una popolazione è un determinante importante delle sue condizioni di salute. L’eccesso di peso dovuto ad una alimentazione ipercalorica e sbilanciata, è un rilevante fattore di rischio per le principali patologie croniche (cardiopatie ischemiche, alcuni tipi di tumore, ictus, ipertensione, diabete mellito), favorisce l’aggravamento di patologie preesistenti, riduce la durata della vita e ne peggiora la qualità. In particolare nel bambino l’aumento di peso corporeo, conseguente ad una dieta ad elevato contenuto calorico e ad alto tenore di grassi, tende a conservarsi fino all’età adulta. Per questo, si compiono molti sforzi per monitorare l’andamento dell’eccesso ponderale a partire dai bambini, poi negli adulti e nella terza età.