La S.S. Servizi di Accettazione Ospedaliera e Front Office ha compiti di gestione di tutti gli sportelli front office aziendali e, in area ospedaliera, di tutte le attività di profilo esclusivamente amministrativo di supporto alle attività ospedaliere.

In tale ambito la S.S. Servizi di Accettazione Ospedaliera e Front Office coordina il personale amministrativo assegnato ai reparti ed ai servizi ospedalieri, personale che funzionalmente dipende dal Direttore/Responsabile della Struttura di appartenenza mentre di vista organizzativo/gerarchico dipende dal Responsabile della Struttura Semplice Servizi di Accettazione Ospedaliera e Front Office. Detto personale amministrativo di supporto, ad eccezione del personale direttamente assegnato S.S. Servizi di Accettazione Ospedaliera e Front Office, è assegnato a livello dipartimentale, alle strutture che compongono il Dipartimento medesimo.

Collabora, inoltre, con la S.C. Amministrazione del Personale e la Direzione Medica di Presidio nella programmazione, gestione e verifica dell’attività libero-professionale.

In particolare la struttura ha le seguenti competenze:

AREA OSPEDALIERA

–         accettazione ospedaliera (di ricovero e ambulatoriale)

–         accoglienza ed accompagnamento anche tramite coordinamento di soggetti terzi (volontari e non)

–         registrazione atti di morte

–         acquisizione e gestione dichiarazioni di nascita

–         gestione archivi e richieste cartelle cliniche

–         recupero bonario ticket per prestazioni incongruamente usufruite in regime di esenzione e relative attività di verifica nonché tenuta dei rapporti con le autorità preposte ad accertare eventuali abusi

–         recupero bonario crediti in relazione alle attività svolte all’interno dei presidi ospedalieri: malum, referti non ritirati, ticket non pagati, prestazioni pre-ricoveri non seguite da ricovero, codici bianchi Pronto Soccorso

–         recupero bonario costi prestazioni ospedaliere erogate a privati paganti

–         gestione dei rapporti con i Comuni per quanto riguarda le pratiche indigenti

AREA TERRITORIALE

SPORTELLI DELL’ASSISTENZA PRIMARIA

–         iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale di propri utenti, di cittadini italiani non residenti e di cittadini stranieri nei casi consentiti

–         scelta e Revoca del Medico di Famiglia e del Pediatra di Libera Scelta

–         rilascio attestati di esenzione per reddito e per patologia

–         gestione delle attività di sportello attinenti all’assistenza protesica ed integrativa

SPORTELLI CUP

–         prenotazione prestazioni diagnostiche e visite specialistiche

–         gestione delle funzioni di sportello correlate alle prenotazioni quali incasso, consegna referti, elaborazioni statistiche e controllo

AREA AGENDE

–         gestione della procedura di prenotazioni a livello aziendale in termini di programmazione agende e controllo liste di attesa

–         definizione delle agende e dei calendari di prenotazione su indicazione ed in collaborazione con le diverse strutture aziendali.

Responsabile: Dott. Andrea Pedussia
AREA OSPEDALIERA
UFFICIO ACCETTAZIONE AMMINISTRATIVA
Ospedale Michele e Pietro FERRERO, Via Tanaro 7, VERDUNO
Piano n. 3
Orario di apertura per richieste e ritiro cartelle cliniche: 8-12, 14-16
Orario di apertura per accettazione ricoveri: 8-16

telefoni 0172 – 140 8053 / 0172 140 8054 / 0172 140 8948

Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link:
https://www.aslcn2.it/lospedale-alba-bra/orari-e-informazioni/ufficio-accettazione-amministrativa/
SPORTELLI CUP
CUP
Sede: Via Vida, 10 12051 Alba (CN)
Orario: tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00
Funzioni: prenotazioni, pagamenti, rilascio credenziali servizi online Regione Piemonte
Ospedale San Lazzaro di Alba
Sede: Via Pierino Belli, 26 – 12051 Alba (CN)
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
Funzioni: pagamenti, ritiro referti, rilascio credenziali servizi online Regione Piemonte
Ospedale Santo Spirito di Bra
Sede: Via Vittorio Emanuele II, 3 – 12042 Bra (CN)
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
Funzioni: prenotazioni, pagamenti, ritiro referti, rilascio credenziali servizi online Regione Piemonte
Poliambulatorio Via Goito
Sede: Via Goito, 1 12042 Bra (CN)
Orario: tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.30

Funzioni: prenotazioni di prestazioni prescritte da specialisti del poliambulatorio a seguito di accessi alle strutture di via Goito, rilascio credenziali servizi online Regione Piemonte
Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link:
https://www.aslcn2.it/prenotazioni-e-pagamenti/gli-sportelli-di-prenotazione-sul-territorio/

ASL CN2