Ho Cura OdV è una organizzazione di volontariato costituitasi nel 2015 che si occupa di divulgare la cultura delle Cure Palliative e di fornire sostegno ai pazienti (ed ai familiari) affetti da malattie non più guaribili nella fase terminale della loro vita.
Gli obiettivi principali che costituiscono la “mission” di Ho cura sono:
– Sensibilizzare e diffondere la cultura delle Cure Palliative, ancora non completamente conosciute, il loro significato e la legislazione che le regola e che le istituisce come diritto fondamentale dei malati terminali e delle loro famiglie (legge n. 38 del 2010).
–  Promuovere eventi culturali che portino ad una riflessione più profonda del concetto di fine vita e della necessità di poter vivere tale periodo con dignità ma soprattutto sollevati dal dolore fisico e psicologico.
– Reclutare e formare operatori volontari che devono frequentare un corso di formazione di circa 40 ore, qualsiasi sia la loro professione o stato.
–  Fornire il sostegno e accompagnamento a chi ne fa richiesta;

Il corso di formazione dei volontari è gestito direttamente dalla associazione Ho Cura e prevede la presenza di uno psicologo, coordinatore del corso, di un medico palliativista, di un assistente spirituale e di tanti altri professionisti. La richiesta di assistenza a domicilio dei pazienti può provenire da medici ospedalieri, da MMG, da assistenti sociali, da psicologi dell’ASL CN2 o da chiunque segua i malati e le loro famiglie.
Oltre ad essere presenti a domicilio, i volontari prestano assistenza ai malati ricoverati presso l’Hospice e presso il CAVS di Canale dell’ ASL Cn 2 Alba-Bra.

Contatti
Ho Cura si può contattare direttamente ai seguenti recapiti:
Telefono: 3661683352
e-mail: hocuraonlus@gmail.com hocuraodv@legalmail.it
Sede operativa: Corso Torino18,12051 Alba
Sede postale e legale: Corso Europa, 92, 12051 Alba, presso CSV.
Sito web: hocuraonlus.altervista.org

Staff
Presidente: Mariavittoria Oddero, vicepresidente: Luciana Saglietti; segretaria:
Barbara Icardi; tesoriere: Felice Sandri; consiglieri: Silvia Ferrero; Iolanda Olivero;
Caterina Sandri.

ASL CN2