Attenti allo spreco!

Continua l’impegno della nostra Azienda nella promozione di uno stile di vita etico e rispettoso della salute umana, animale e della sostenibilità ambientale soprattutto nella Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.

Per approfondire le tematiche inerenti i corretti stili di vita e per diffondere la cultura della riduzione dello spreco degli alimenti e più in generale dello spreco delle risorse, abbiamo pensato di organizzare l’evento formativo “La prevenzione degli sprechi alimentari e di altre risorse nell’ottica One Health: un lavoro interdisciplinare” che si terrà venerdì 2 febbraio 2024 presso la sala Auditorium dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.

 

Scopri di più sul progetto Attenti allo Spreco! e trova tanti consigli su come ridurre gli sprechi degli alimenti Attenti allo spreco – Promozione ed educazione alla salute – ASL CN2

Per approfondire questa tematica visita la pagina focus della Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/prevenzione-dello-spreco-alimentare

Visita il sito ufficiale dell’iniziativa Spreco Zero – Campagna contro lo spreco alimentare

Alimenti più sicuri e con meno sprechi.

Con il video “Cinque punti chiave per alimenti più sicuri”, che si trova al seguente link https://youtu.be/VdJQCpTPbpg?si=DeHK_StEw7tnYWDW

l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)ci fornisce alcune indicazioni fondamentali per avere alimenti più sicuri nelle nostre case. Le Malattie a Trasmissione Alimentare (MTA) sono spesso la conseguenza di cattive prassi igieniche e scorrette modalità di conservazione degli alimenti. Un alimento prodotto, manipolato e conservato in malo modo può facilmente andare incontro a rapido deterioramento che ne compromette la durabilità con la conseguenza di diventare prima del tempo un rifiuto alimentare. Quando si prepara una pietanza particolare attenzione va riposta nella scelta delle materie prime. La qualità è un prerequisito di sicurezza ma anche un elemento utile a prevenire contaminazioni e alterazioni. Lo stesso dicasi per la separazione di alimenti crudi e cotti sia durante la preparazione che durante la loro conservazione in frigorifero.

Le buone prassi igieniche ci aiutano a preservare la salute umana dal rischio MTA e ad allungare la conservabilità degli alimenti riducendo gli sprechi alimentari.

ASL CN2