La S.S. Programmazione e Controllo gestisce i Flussi Informativi aziendali, collaborando con la Direzione Aziendale e con le strutture aziendali per la gestione del processo di produzione dei dati da inserire nei flussi informativi.

In tale ambito effettua:

  • il controllo dei dati raccolti mediante gli applicativi aziendali
  • la trasmissione al Sistema Informativo Regionale dei dati relativi ai tracciati previsti dalle normative vigenti.

Il settore programmazione si occupa della gestione delle seguenti attività:

  • gestione della contabilità analitica e analisi sull’utilizzo dei fattori produttivi
  • gestione economica delle attività
  • governo del processo di budget/obiettivi e analisi degli scostamenti
  • propone alla Direzione Generale i Piani della Performance e le Relazioni sulla Performance
  • elaborazione reportistica economico-gestionale per tutte le articolazioni organizzative aziendali
  • predisposizione cruscotti informativi – gestionali ed accompagnamento delle strutture aziendali al regolare utilizzo degli stessi
  • elaborazione report tempi di attesa (da flusso C e da SDO).

Il settore Programmazione supporta i servizi interni affinché adempiano nel modo più coerente ed esaustivo possibile il debito informativo dell’Azienda verso la Regione, si occupa dei controlli delle SDO di III livello del Presidio Ospedaliero dell’ASL mediante l’articolazione organizzativa Nucleo di Controllo Interno (N.C.I.), e supporta l’attività del Nucleo di Controllo Ricoveri Esterni (N.C.R.E.) per quanto attiene i ricoveri erogati dalle strutture private accreditate ubicate sul territorio dell’ASL.

L’attività del servizio comprende anche lo sviluppo della cultura della gestione per obiettivi, che trova peculiare applicazione nelle situazioni di lavoro agile.

Il servizio si occupa della predisposizione dei budget/obiettivi assegnati alle strutture dell’Azienda e del monitoraggio del loro raggiungimento mediante l’attività di reporting, con periodica analisi congiunta con le strutture in ordine all’andamento del perseguimento degli stessi.

Soddisfa i debiti informativi verso Regione e Ministeri relativamente ai PIA (Piano di Attività), agli LA (Livelli Assistenziali), ai CP (Costi del Presidio), ai FIM (Flussi Informativi Ministeriali), ARPE (Anagrafe Regionale Punti di Erogazione), ARCA (Anagrafe Regionale Centri di costo Aziendali), ARPO (Anagrafe Regionale Piani Organizzativi).

Redige la Relazione sulla Gestione di accompagnamento dei Bilanci Consuntivi, ex art. 26 D. Lgs 118/2011.

Ai sensi della D.G.R. n. 9 – 3584 del 23.7.2021 la S.C. Bilancio, programmazione e controllo e la S.S. Programmazione e controllo afferiscono e sono soggette al coordinamento del Dipartimento interaziendale funzionale, a valenza regionale, denominato “DICR” (Dipartimento Contabilità e Risorse) istituito presso l’Asl Cn1 di Cuneo con Deliberazione n. 627 del 30.9.2021 recepita dalla Giunta Regionale con provvedimento n. 15 – 3926 del 15.10.2021.

Direttore: Dott.ssa Simona Annamaria DALMASSO
Ubicazione: Via Vida n. 10, Alba
Telefono: 0173 316.277
Email: aslcn2@legalmail.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00

ASL CN2