Il Comitato dei Sindaci di Distretto è organismo di partecipazione alla programmazione socio-sanitaria a livello distrettuale. Esso rappresenta il luogo del confronto con le istanze istituzionali del territorio.

COMPOSIZIONE

Il Comitato dei Sindaci è composto dai Sindaci dei Comuni dell’ambito territoriale del Distretto.

COMPETENZE

Il Comitato dei Sindaci di Distretto esercita un ruolo consultivo, propositivo e di verifica sulla programmazione delle attività distrettuali, contribuendo a rendere efficace la funzione del Distretto quale centro di riferimento sanitario delle comunità locali.

Il Comitato dei Sindaci di Distretto:

• predispone i PEPS (profili e piani di salute) e li approva a maggioranza, sentita la Conferenza aziendale di partecipazione
  • approva il programma operativo annuale di attuazione dei PEPS, che ne può costituire aggiornamento
  • concerta con il Direttore Generale il programma annuale di attività per la parte relativa alle attività afferenti all’area dell’integrazione socio-sanitaria e esprime parere su di esso
  • verifica il raggiungimento dei risultati di salute definiti dal programma delle attività territoriali
  • esprime parere obbligatorio sulla proposta, formulata dal Direttore del Distretto, relativa al Programma delle attività territoriali-distrettuali (P.A.T.)
  • esprime parere obbligatorio, limitatamente alle attività socio-sanitarie, sull’atto del Direttore Generale con il quale viene approvato il suddetto Programma, coerentemente con le priorità stabilite a livello regionale
  • diffonde l’informazione sui settori socio-sanitari e socio-assistenziali e promuove, a livello di indirizzo politico, le relative attività in forma integrata e coordinata
  • esercita ogni altra competenza ad esso riservata dalle norme nazionali e regionali.

Al Comitato dei Sindaci di Distretto partecipa, inoltre, con diritto di voto, il Presidente della Provincia. Possono, altresì, partecipare, senza diritto di voto, il presidente della Conferenza dei Sindaci, il Direttore Generale o suo delegato, il Direttore del Distretto e:

• per il Distretto 1, il Direttore del Consorzio Alba-Langhe e Roero
  • per il Distretto 2, il Direttore dei Servizi Sociali intercomunali ambito di Bra.

FUNZIONAMENTO

Il Comitato è presieduto da un Presidente eletto nel suo seno a maggioranza assoluta dei presenti aventi diritto di voto, con votazione palese.
Fino alla nomina del Presidente, le sedute del Comitato sono presiedute dal Sindaco del Comune sede di Distretto.
Il Comitato, entro 30 gg. dall’insediamento, approva, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, il regolamento relativo alla propria organizzazione e funzionamento, sentito il parere del Direttore Generale e del Direttore del Distretto.
Il Comitato è convocato dal suo Presidente, qualora lo richieda il Direttore Generale dell’Azienda ovvero quanto lo richieda per iscritto almeno un terzo dei componenti, indicando gli argomenti da trattare corredati delle relative proposte.

Del Comitato dei Sindaci del Distretto 1 fanno parte i sindaci dei Comuni sotto elencati:
Alba, Albaretto della Torre, Arguello, Baldissero d’Alba, Barbaresco, Barolo, Benevello, Bergolo, Borgomale, Bosia, Bossolasco, Canale, Castagnito, Castelletto Uzzone, Castellinaldo d’Alba, Castiglione Falletto, Castiglione Tinella, Castino, Cerretto Langhe, Cissone, Corneliano d’Alba, Cortemilia, Cossano Belbo, Cravanzana, Diano d’Alba, Feisoglio, Gorzegno, Govone, Grinzane Cavour, Guarene, Lequio Berria, Levice, Magliano Alfieri, Mango, Monchiero, Monforte d’Alba, Montà d’Alba, Montaldo Roero, Montelupo Albese, Monteu Roero, Monticello d’Alba, Neive, Neviglie, Niella Belbo, Novello, Perletto, Pezzolo Valle Uzzone, Piobesi d’Alba, Priocca, Rocchetta Belbo, Roddi, Roddino, Rodello, San Benedetto Belbo, San Giorgio Scarampi, Santo Stefano Belbo, Santo Stefano Roero, Serralunga d’Alba, Serravalle Langhe, Sinio, Torre Bormida, Treiso, Trezzo Tinella, Vezza d’Alba

Del Comitato dei Sindaci del Distretto 2 fanno parte i sindaci dei Comuni sotto elencati:
Bra, Ceresole d’Alba, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfré, S. Vittoria d’Alba, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno, Verduno

La Segreteria del comitato dei sindaci di distretto ha sede presso l’ASL CN2 ed è svolta dal dipendente Laura Fantino (Tel. 0172420.874; e-mail: lfantino@aslcn2.it)