La S.C. Di.P.Sa. è la struttura gestionale e organizzativa titolare dell’indirizzo, della direzione e del coordinamento del personale delle professioni sanitarie appartenenti alle aree professionali infermieristiche, ostetriche, tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione, nonché del personale di supporto alle attività assistenziali.
L’obiettivo prioritario della S.C. Di.P.Sa. è il governo dei processi assistenziali attraverso sinergie di rete tra le diverse strutture aziendali e la valorizzazione della competenze dei professionisti, in linea con la mission aziendale, al fine di garantire efficienza organizzativa e assistenziale, appropriatezza e ottimizzazione delle cure, empowerment professionale e della Comunità.
La S.C. Di.P.Sa. è in staff alla Direzione Generale e supporta la stessa nelle seguenti funzioni:
– definizione e realizzazione degli obiettivi aziendali
– definizione del fabbisogno delle risorse professionali, economiche e tecnologiche
– promozione e partecipazione ai processi di miglioramento continuo di qualità
– sviluppo e implementazione di percorsi formativi e sistemi di valutazione del personale
– promozione e sviluppo di modelli organizzativi assistenziali perseguendo ricerca e innovazione.
La S.C. Di.P.Sa. garantisce l’integrazione trasversale delle funzioni di specifica competenza per le articolazioni organizzative dell’Azienda in ambito ospedaliero e territoriale.
L’organizzazione della S.C. Di.P.Sa. è strutturata secondo un modello a matrice nel quale le conoscenze e le competenze del personale sono condivise tra i dipartimenti e i gruppi di progetto in base alle esigenze .
Si fonda su un approccio manageriale di gestione dei processi basato su significativi livelli di integrazione, comunicazione, condivisione e collaborazione tra tutti gli incarichi funzionali organizzativi.
Le funzioni principali della S.C. Di.P.Sa. sono riconducibili a quattro macro processi che rappresentano il “CORE” del governo dell’assistenza e si articolano trasversalmente, ai diversi livelli dell’organizzazione, in incarichi di funzione organizzativa di Direzione e incarichi di funzione organizzativa dipartimentale/distrettuale come di seguito descritti:
Macroprocesso “Governo dei percorsi assistenziali e sviluppo del modello Primary Nursing”
– analisi, pianificazione,implementazione e formalizzazione, di concerto con il Direttore della S.C. Direzione Medica di Presidio, i direttori di Dipartimento, di Distretto ed i Direttori/Responsabili di Struttura complessa/semplice, di percorsi assistenziali volti a garantire continuità assistenziale attraverso la gestione dei flussi dei pazienti all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali dell’azienda, mediante un approccio integrato, multidimensionale e multi professionale;
– implementazione del modello Primary Nursing in un’ottica di percorso assistenziale, attraverso la definizione e il monitoraggio di indicatori di processo e di esito.
Macroprocesso “Gestione delle risorse professionali”
– definizione, di concerto con la direzione della S.C. Amministrazione del Personale, del fabbisogno complessivo (di cui al “Piano triennale del fabbisogno del personale”) delle risorse professionali afferenti alla S.C. Di.P.Sa., finalizzata a garantire elevati standard di qualità dell’assistenza e appropriatezza delle competenze professionali assegnate alle strutture operative aziendali ed elaborazione degli indirizzi concernenti l’applicazione del contratto, l’identificazione di sistemi premianti e di valutazione delle prestazioni/competenze, coerenti con il più generale sistema aziendale;
– implementazione di un sistema di consulenze professionali trasversali mediante la definizione e promozione di incarichi professionali, caratterizzati da competenze avanzate, a supporto dei percorsi assistenziali orientati alla presa in carico dei bisogni prioritari di salute dei cittadini;
– analisi del clima, del benessere organizzativo e della cultura organizzativa presente in azienda,al fine di evidenziare e trattare le cause che ostacolino l’implementazione di nuovi progetti di ri-organizzazione o di processi assistenziali/gestionali.
Macroprocesso “Ricerca e formazione”
– sviluppo e valorizzazione, di concerto con la direzione della S.S. Formazione, delle competenze dei professionisti afferenti alla S.C. Di.P.Sa. sulla base degli obiettivi assistenziali aziendali, attraverso la progettazione ed erogazione di percorsi formativi atti a garantire appropriatezza, assistenziale e organizzativa, ai bisogni di salute dei cittadini;
– sviluppo, promozione, implementazione e valutazione di progetti di ricerca finalizzati all’erogazione di prestazioni assistenziali, tecniche,riabilitative e preventive, basati su evidenze e raccomandazioni validate scientificamente;
– coordinamento delle attività didattiche del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale sede di Alba
Macroprocesso “Governo della logistica e del comfort”
– standardizzazione, di concerto con la direzione della S.C. Logistica, Patrimonio, Servizi e Acquisti di modalità operative di governo degli aspetti logistico – produttivi e di comfort, a supporto dell’erogazione di prestazioni assistenziali, tecniche, riabilitative e preventive, orientata al miglioramento dell’efficienza e della qualità, in un ottica di volumi ed economie di scala;
– analisi, progettazione e implementazione, di concerto con la S.C. Informatica, telecomunicazioni e sistema informativo, degli strumenti informativi/ informatici indispensabili al governo dei percorsi assistenziali e al monitoraggio degli indicatori di processo e di esito definiti, alla gestione delle risorse professionali e allo sviluppo di progetti di ricerca, rilevazione della qualità percepita dagli utenti, in collaborazione con la S.S. QUALITA’, RISK MANAGEMENT E RELAZIONI CON IL PUBBLICO;
– partecipa al Tavolo di coordinamento funzionale dei Distretti 1 e 2.
Il personale delle professioni sanitarie e il personale di supporto, ad eccezione del personale direttamente assegnato alla S.C. Di.P.Sa., è assegnato a livello dipartimentale, alle strutture che compongono il Dipartimento medesimo.
Pertanto prefigurandosi una doppia dipendenza, Direttore di Struttura Complessa Di.P.Sa. e Direttore/Responsabile di Struttura Complessa/Semplice, il personale infermieristico, ostetrico, tecnico sanitario, della riabilitazione, della prevenzione e il personale di supporto all’assistenza, dipende:
– dal punto di vista clinico dal Direttore/Responsabile della Struttura di appartenenza;
– dal punto di vista organizzativo e professionale dal Direttore S.C. Di.P.Sa. tramite le sue funzioni organizzative di Direzione e di Dipartimento/Distretto
Il personale delle professioni sanitarie e il personale di supporto assegnato alle aree comuni Blocco Operatorio, Centrale di Sterilizzazione, Ambulatori Ospedalieri Centrali, Area Prericovero, Ciclo diurno di area medica, Nucleo Continuità delle Cure e Bed Menagement, COT, Infermieri di famiglia e Comunità e Corso di Laurea in Infermieristica dipendono, dal punto di vista organizzativo, dal Direttore DIPSA, mentre dal punto di vista funzionale la direzione di detto personale, da parte del Direttore DIPSA, avviene in collaborazione il Direttore della S.C. Direzione Medica di Presidio, i Direttori di Distretto e i Direttori di Dipartimento.
Il Di.P.Sa. è la struttura gestionale ed organizzativa di governo assistenziale dell’A.S.L. ed è titolare dell’indirizzo, direzione e coordinamento del personale delle Professioni Sanitarie appartenente alle quattro aree professionali (infermieristiche/ostetriche, tecnico sanitarie, della riabilitazione, della prevenzione) e del personale di supporto alle attività assistenziali.
Dirigente Responsabile f.f.:
Dott.ssa Sabrina Contini
Telefono: 0172/140 8032
Email: scontini@aslcn2.it
Segreteria:
Telefono 0172/140 8031
Email: eboi@aslcn2.it
Incaricati di funzione organizzativa di Direzione:
Dott.ssa Luisella Canta: pianificazione, ricerca e formazione e coordinamento processi trasversali
Dott.ssa Anna Vernassa: Governo della logistica e del comfort e coordinamento processi trasversali
Infermiera Enrica Paruzzo: Gestione informatica documentale delle attività assistenziali e gestionali
Ubicazione:
Ospedale Michele e Pietro Ferrero
Via Tanaro, 7 – Verduno
8° piano