La S.S. Qualita’, Risk Management e Relazioni con il Pubblico comprende quattro settori di attività:

Qualità

con funzioni di:

–         elaborazione e gestione Piano Aziendale Qualità

–         supporto ai settori aziendali, assistenziali ed amministrativi, per la realizzazione, validazione, emissione di procedure generali, linee guida e protocolli di rilevanza specifica di settore

–         realizzazione, validazione, emissione di procedure generali, linee guida e protocolli di rilevanza aziendale in collaborazione con i servizi coinvolti

–         monitoraggio sulla gestione e applicazione di procedure generali e specifiche, protocolli e PDTA aziendali ed interaziendali

–         monitoraggio e vigilanza sulla corretta gestione della documentazione sanitaria

–         progettazione di iniziative formative finalizzate alla qualità

–         rilevazione della qualità percepita dei servizi aziendali

Accreditamento istituzionale e professionale

con funzioni di:

–         verifica dei requisiti generali e specifici per l’accreditamento istituzionale (con la collaborazione delle strutture aziendali di volta in volta competenti per la verifica dei requisiti di tipo edilizio e strutturale e per quanto concerne i profili organizzativi)

–         coordinamento delle azioni di adeguamento necessarie all’accreditamento istituzionale (ivi compresa la raccolta e l’aggiornamento della documentazione prevista)

–         assistenza durante le verifiche preordinate all’accreditamento

–         rapporti con le società scientifiche per l’accreditamento professionale, la certificazione e la qualità delle prestazioni specialistiche

Risk management clinico e assicurativo

con funzioni di:

–         sviluppo del Risk Management Aziendale

–         definizione di metodi per la rilevazione di rischi e di situazioni critiche (per aspetti strutturali, organizzativi, biologici e ambientali)

–         mappatura, classificazione analisi e valutazione del rischio clinico

–         progettazione e implementazione di azioni di miglioramento e azioni correttive di eventi avversi

–         analisi e valutazione delle schede di segnalazione eventi avversi, quasi errori e adozione dei conseguenti provvedimenti

–         progettazione di iniziative formative sul risk management e sulla gestione del rischio clinico

–         gestione di eventi sentinella

–         diffusione e monitoraggio in ordine alla corretta applicazione delle raccomandazioni Ministeriali/Regionali per la gestione del rischio clinico

–         mediazione trasformativa dei conflitti

Relazioni con il Pubblico

con funzioni di:

–         gestione rapporti con il pubblico attraverso appositi uffici di raccolta e gestione dei reclami, segnalazioni e elogi e di informazione all’utenza

–         analisi della conoscenza dei servizi da parte dell’utente

–         gestione e aggiornamento della Carta dei Servizi, aggiornamento continuo del sito aziendale per le parti di competenza

–         gestione customer satisfaction per la rilevazione della qualità percepita dagli utenti e dagli operatori

–         verifica di marketing.

Il responsabile della struttura

–         è referente aziendale Piani Maxiemergenze (massiccio afflusso di feriti dall’esterno) (in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione e con la Direzione Sanitaria di Presidio)

–         è membro del Comitato Gestione Sinistri Aziendale ed Interaziendale

–         è referente aziendale per la qualità della Formazione

–         è referente aziendale per gli indicatori della rete oncologica regionale

–         è componente dei Comitati dei Dipartimenti strutturali aziendali.

Sede di Verduno
Direzione
Responsabile: Dott. Luciano Vero
Ubicazione: via Tanaro, 7
Telefono: 0172 1408045

Email: urp@aslcn2.it
Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle  14.00 alle 16.00

ASL CN2