I Distretti, con riferimento all’area territoriale di competenza, nell’ambito delle competenze già descritte nell’Atto Aziendale, svolgono le seguenti funzioni.
In particolare essi:
- gestiscono dal punto di vista organizzativo i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici del servizio di continuità assistenziale e gli specialisti convenzionati ambulatoriali interni assegnati a strutture gestite dai Distretti medesimi
- gestiscono l’attività dei Poliambulatori Territoriali
- coordinano e governano tutta l’attività relativa al riordino dell’assistenza primaria, con particolare attenzione allo sviluppo dei nuovi modelli di associazionismo (Aggregazioni Funzionali Territoriali) ed al potenziamento della rete territoriale attraverso la realizzazione delle Unità Complesse di Cure Primarie
- gestiscono le Case della Salute
- gestiscono la riorganizzazione del servizio di continuità assistenziale, al fine di una sua corretta interazione con il sistema della emergenza / urgenza, anche alla luce di quanto disposto dalla D.G.R. 1-600 del 19.11.2014 e s.m.i.” e dalla D.G.R. n. 26-1653 del 29 giugno 2015 ad oggetto “Interventi per il riordino della rete territoriale in attuazione del Patto per la Salute 2014/2016 e s.m.i.
- gestiscono l’assistenza residenziale e semiresidenziale rivolta ad adulti ed anziani non autosufficienti ed a cittadini con disabilità (adulti e minori), amministrando il budget per gli inserimenti e predisponendo gli accordi contrattuali ex art.8 quinquies D.lg.vo 502/1992 e gli atti di inserimento nelle relative strutture accreditate, rapportandosi con i Servizi Socio Assistenziali, anche per le attività relativa al Fondo non autosufficienza
- predispongono gli accordi contrattuali ex art.8 quinquies D.lg.vo 502/1992 con le strutture sanitarie accreditate del territorio di competenza, per prestazioni di ricovero ed ambulatoriali, e gestiscono il budget relativo alle prestazioni erogate da strutture sanitarie accreditate e per prestazioni ambulatoriali ex art. 26 L. 833/78, previo rilascio delle autorizzazioni per l’accesso ad esse ove necessarie
- negoziano il budget relativo alle prestazioni erogate dalle strutture produttive aziendali
- rilasciano la documentazione necessaria per fruire dell’assistenza sanitaria all’estero in Paesi U.E., per motivi di studio e di lavoro, ed in Paesi extra U.E., con cui esistono accordi bilaterali, a favore di cittadini che ne abbiano diritto
- rilasciano l’autorizzazione per ricevere cure presso Centri di alta specializzazione all’estero a favore di cittadini che ne abbiano diritto (per i paesi dell’Unione Europea – Cee e Svizzera l’assistenza è in forma diretta – garantita con il modello S2 negli altri casi si usufruisce dell’assistenza in forma indiretta, previa autorizzazione preventiva)
- erogano prestazioni di assistenza domiciliare
- gestiscono dal punto di vista organizzativo le attività consultoriali, compresa l’attività di “Prevenzione Serena” relativamente al I° livello dello screening del cancro della portio
- gestiscono i Centri I.S.I. (Informazione Salute Immigrati)
- svolgono il monitoraggio continuo del processo di erogazione delle attività direttamente gestite, in relazione alla trasversalità, qualità, appropriatezza, efficacia ed efficienza delle stesse
- verificano la corretta gestione delle risorse e del personale assegnato, dei flussi informativi aziendali, regionali e ministeriali, in raccordo con i vari servizi aziendali deputati a tali specifiche attività.
La S.C. DISTRETTO 1 di Alba gestisce le funzioni di assistenza penitenziaria della Casa di reclusione di Alba (trasferite dal Ministero della Giustizia al Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi del decreto legislativo 230/99), nell’ambito delle direttive emanate dallo Stato e dalla Regione e compatibilmente con le risorse appositamente assegnate.
Nell’ambito dell’organizzazione aziendale alla S.C. DISTRETTO 2 di Bra fa capo la funzione servizi sociali delegati dagli 11 Comuni del Distretto 2. La gestione dei servizi sociali del territorio del Distretto di Bra in delega all’ASL CN2 verrà progressivamente riassorbita nell’ambito di competenza dei Comuni per le ragioni descritte nell’art. 6 dell’Atto Aziendale. Le attività amministrative di tipo centrale (quali contabilità, acquisti, economato e/o altre funzioni accorpabili) sono svolte (sino a revoca della delega) dall’ASL, secondo le modalità definite in accordo con i Comuni deleganti.
Per ulteriori informazioni in merito ai Distretti cliccare sul seguente link: https://www.aslcn2.it/servizi-sul-territorio/distretti/
Direttori Distretto
Distretto 1: Mirko PANICO
Segreteria: 0173-316908
Sede: Via Vida n. 10 – 12051 Alba (CN)
Distretto 2: Annamaria GIANTI
Segreteria: 0172-420900
Sede: presso Ospedale Santo Spirito di Bra – Via Vittorio Emanuele II, 3 – 12042 Bra (CN)