Bollettino Epidemiologico – Anno 2006

Con la pubblicazione dell’ottavo numero del Bollettino Epidemiologico, la nostra ASL prosegue nell’obiettivo di rendere disponibili alcuni dati relativi allo stato di salute della popolazione residente e di analizzare alcuni aspetti dell’offerta dell’assistenza sanitaria.

 

Il Bollettino si rivolge a diversi destinatari, in particolare: autorità sanitarie regionali e locali, medici di medicina generale e clinici ospedalieri della nostra ASL, medici ed altri operatori sanitari afferenti al Dipartimento di Prevenzione e/o altri servizi territoriali.

 

Gli argomenti principali di questa monografia sono:

 

La dinamica demografica;Immigrazione straniera: analisi di alcuni aspetti demografici e sanitari; La mortalità evitabile nell’ASL18; L’assistenza territoriale… si muove; Malattie infettive; Tubercolosi: nuove priorità; Medicina dei viaggi; Analisi della popolazione in età sportiva dell’ASL 18 nell’anno 2006; Rapporto sull’andamento del flusso delle denunce di malattia professionale nel periodo 1996-2006; Spesa farmaceutica ASL18; Misurazione e caratterizzazione delle prescrizioni territoriali: quali e quante sono indotte dallo Specialista? Analisi effettuata nel distretto di Bra; La continuità assistenziale attraverso le forniture dirette: il ruolo centrale del pH-T ed una sintesi delle principali attività; Usare bene i farmaci oncologici: la “cartella clinica elettronica” dei pazienti trattati con antiblastici altamente innovativi; L’epidemiologia dell’insufficienza renale acuta nell’Ospedale San Lazzaro di Alba: raffronto anno 2001- biennio 2005-2006; “Una mela al giorno.. benessere organizzativo: fattori di protezione e buone prassi”: avvio della sperimentazione del corso di formazione; Progetto regionale PRONTI? PARTENZA…VIA!: Intervento di promozione della salute volto ad incrementare l’uso dei seggiolini per il trasporto dei bambini in auto in sicurezza; Classificazione in base al rischio degli stabilimenti di produzione di alimenti di origine animale presenti sul territorio della ASL 18 Alba-Br

ASL CN2