Bollettino epidemiologico – Anno 2009

Nel corso degli anni il Bollettino Epidemiologico dell’ASL CN2 (giunto ora all’undicesima edizione) si è progressivamente arricchito dei contributi provenienti da vari Servizi territoriali e ospedalieri della nostra Azienda Sanitaria. Il risultato è rappresentato da un’importante serie di dati e di analisi effettuate su vari aspetti dello stato di salute della popolazione e sui relativi determinanti e fattori di rischio.
Questo report dimostra che a livello locale è possibile applicare le metodologie epidemiologiche al duplice fine di migliorare la nostra conoscenza dello stato di salute della popolazione e di fornire alcune evidenze utili allo sviluppo dei processi decisionali, sia nell’ambito della prevenzione sia nella pratica clinica e assistenziale.

 

Gli argomenti principali di questa monografia sono:

 

La dinamica demografica; Malattie infettive; Qualità dell’aria e salute: i dati locali 2009 della rete di monitoraggio A.R.P.A.; Antipertensivi e dintorni; Le linee guida: ma ci guidano davvero?; L’applicazione della Legge 425/96 come stimolo per la ricerca sull’uso dei farmaci: IPB e antagonisti del recettori adrenergici; Nota AIFA 79 e AIC: la Legge 425/96 come strumento di analisi e spunto di ricerca; L’ambulatorio per la diagnosi e il trattamento del diabete gestazionale; Progetto letti di prossimità; Le esperienze di utilizzo della Pet-Therapy; Sistema produttivo e infortuni nel territorio dell’Asl CN2: analisi andamento nel periodo 2000-2008; Le mappe territoriali di rischio. Un nuovo strumento per la programmazione delle attività dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle ASL.; L’attività del Nucleo Interarea di Vigilanza Veterinaria A.S.L. CN2 anno 2009; Esperienze di Audit congiunti Servizio Veterinario S.O.C. Area B – S.I.A.N. nel 2009; Ispezione e vigilanza degli alimenti di origine animale a tutela della sicurezza del consumatore.

ASL CN2