Bollettino Epidemiologico – Anno 2011

E’ disponibile la XIII edizione del Bollettino Epidemiologico dell’ASL CN2 Alba-Bra contenente una relazione su alcuni aspetti dello stato di salute della popolazione residente, relativi all’anno 2011, a cura della S.S.D. Epidemiologia. 
Questo report vuole rappresentare, per la ASL CN2 e per tutto il suo territorio, il tentativo di fornire alcune conoscenze e, ove possibile, determinate evidenze scientifiche utili allo sviluppo della programmazione sociosanitaria locale, nonché della pratica clinica  e assistenziale.
La pubblicazione raccoglie i contributi di varie professionalità sanitarie, appartenenti sia all’ambito clinico sia a quello della prevenzione. Ciò dimostra come sia possibile applicare le metodologie epidemiologiche non solo al fine di descrivere lo stato di salute della popolazione, ma anche nella prospettiva di orientare processi decisionali in ambito sanitario.

 

Gli argomenti principali di questa monografia sono:
Profilo di salute della popolazione ASL CN2 Alba-Bra; Malattie infettive ; Aspetti organizzativi degli screening oncologici sul territorio dell’ASL CN2; L’ambulatorio di cura delle stomie; Riorganizzazione delle cure primarie: universalismo, efficacia ed equità…ancora possibili!?!; Progetto “Letti di prossimità”; Il Comune per la salute. Continua il lavoro dei PePS; Andamento degli infortuni sul lavoro nel territorio dell’ASL CN2: analisi dell’ultimo quinquennio disponibile (2006-2010); Rapporto sull’andamento del flusso di denunce di malattia professionale nel periodo 2007-2011; Diminuzione della prevalenza in dialisi in un centro ad intensa attività ambulatoriale di follow-up dell’IRC; Analisi della popolazione in età sportiva dell’ASLCN2 Alba-Bra nell’anno 2011; Percorsi di sostegno alla genitorialità nella prima infanzia; Primum non nocere: l’evoluzione della farmacovigilanza ed i suoi nuovi orizzonti; Medicina di genere: l’uso degli antiepilettici; L’attività del Nucleo Interarea Veterinaria ASL CN2 anno 2011.

ASL CN2