Bollettino epidemologico dell’A.S.L. 18 Alba-Bra

Il Bollettino epidemiologico dell’ASL18 si rivolge a diversi destinatari sia a livello locale che regionale: autorità sanitarie, medici clinici ospedalieri e della medicina di base, medici ed altri operatori della sanità pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione, professionisti ed operatori di altri settori. La molteplicità dei destinatari deriva dalla consapevolezza della complessità dei problemi di salute e quindi dalla necessità di adottare un approccio multidisciplinare. Questa sesta monografia, che contiene un’analisi di alcuni aspetti dello stato di salute della nostra popolazione, può contribuire a definire meglio le priorità ed al disegno di politiche e programmi efficaci nel prevenire e controllare i problemi di salute.

Gli argomenti trattati:

Parte I: Dati demografici di base A.S.L. 18; La mortalità nell’ASL 18 Alba – Bra nel 2004;

Parte II: Il punto sull’oncologia di Alba e Bra; Epidemiologia della Insufficienza Renale Cronica (IRC); Epidemiologia della Insufficienza Renale Cronica (IRC); Progetto “EBM ipertensione” – Curare l’ipertensione arteriosa secondo le evidenze. L’esperienza di un’Equipe di Medici di Medicina Generale; Analisi della spesa farmaceutica nell’A.S.L. 18 Alba-Bra; Valutazione del rischio da farmaci: il modello Coxib; Spesa per servizi specialistici nei distretti sanitari di Alba e di Bra; Il trattamento del dolore post-operatorio: l’efficacia oggettiva e la percezione del paziente. Monitoraggio effettuato dalla S.O.C. di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale S. Spirito di Bra;

Parte III: Malattie infettive; L’ambulatorio di Medicina dei viaggi dell’A.S.L. 18: bilancio di 5 anni di attività (2000-2004); Malattie a trasmissione alimentare – Ruolo di un patogeno emergente: Campylobacter; Alimentazione e stili di vita negli adolescenti della Provincia di Cuneo; Realizzazione della tratta autostradale Asti-Cuneo. Osservatorio sugli infortuni e sulle malattie professionali. 2° Report – Biennio 2003-2004; Andamento infortunistico 2004; Consultorio Familiare; Report attività S.O.C. Psicologia anno 2004; Il Servizio Veterinario e l’Area “B” nell’attività di prevenzione.

In allegato la prima parte.

ASL CN2