Bollettino Epidemologico dell’A.S.L. 18 Alba Bra

La pubblicazione del Bollettino Epidemiologico ASL 18 – Anno 2005, giunto alla sua VII edizione, rappresenta il tentativo di fornire una prima analisi su alcuni aspetti dello stato di salute della popolazione residente nel nostro territorio. Questo report, frutto di un lavoro molto impegnativo, di una collaborazione sempre più integrata di medici di sanità pubblica e/o di medicina di comunità e medici ospedalieri, di operatori di servizi territoriali e dei presidi ospedalieri, raccoglie i contributi di vari Servizi: Dipartimento di Prevenzione (in staff alla Direzione: S.O.S. Epidemiologia, Area Promozione ed Educazione alla Salute; Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, Servizio Veterinario), S.O.C. Oncologia, S.O.C. Nefrologia e dialisi, S.O.C. Assistenza Sanitaria territoriale, S.O.C. Psicologia, S.O.C. Ortopedia e Traumatologia Alba, S.O.C. Assistenza Farmaceutica Territoriale, S.O.C. Farmacia Ospedaliera Bra e Alba, S.O.C. Urologia ed Equipe Territoriale MMG 4 Alba. Gli argomenti trattati sono: Parte I: La dinamica demografica; La mortalità generale e per causa – anno 2005; Sempre in crescita dell’assistenza ai pazienti oncologici; Progetto Urologia; Le cause di dialisi nell’ASL 18: riflessioni sulle dinamiche del quinquennio 2001-2005; Malattie infettive. Parte II: Spesa farmaceutica. Descrizione della spesa farmaceutica in assistenza primaria. Distribuzione di alcuni indici nella popolazione assistita dal MMG. MMMG Distretto di Alba e Bra dell’ASL 18 – Anno 2005. PLS Distretto di Alba e Bra dell’ASL 18 – Anno 2005; I farmaci ospedalieri (fascia H) nell’assistenza domiciliare e residenziale dell’ASL 18 Alba-Bra: confronto ed analisi del valore terapeutico aggiunto; Interazioni Farmaco-Farmaco clinicamente rilevanti nella popolazione residenziale del distretto di Alba; Profili prescrittivi nei pazienti residenziali a confronto: Distretto di Alba e Distretti di Modena; Progetto Peer To Peer. Educazione tra pari – Partecipazione attiva, promozione della salute, protagonismo dei ragazzi; Gli adolescenti e la sessualità; Obesità e sovrappeso; Indagine su alcuni aspetti della ristorazione scolastica nell’ASL18; La sindrome del tunnel carpale in Piemonte: stime di occorrenza e ruolo delle esposizioni lavorative; Esposizione ad IPA nei lavoratori addetti alla asfaltatura AT-CN; Ispezione e vigilanza degli alimenti di origine animale a tutela della sicurezza del consumatore; In allegato la prima parte.