CAMPAGNA VACCINALE 2023 (Influenza stagionale e Covid-19)

L’arrivo della stagione autunnale, unita all’inevitabile maggiore frequentazione dei locali al chiuso e alla ripresa delle attività scolastiche, sono gli elementi che da sempre si correlano a una aumentata diffusione delle malattie delle prime vie aeree come linfluenza stagionale e, da alcuni anni, l’infezione da SARS-COV2 (COVID-19).
E’ risaputo come le rispettive vaccinazioni riducano la possibilità di contrarre le due malattie e le loro complicanze, e che il loro effetto protegge i soggetti per tutta la stagione: un vantaggio notevole, se si tiene conto del fatto che, ancora nel corso del prossimo inverno, il virus dell’influenza e le nuove varianti di SARS-COV-2 circoleranno inevitabilmente insieme, motivo per il quale potranno presentarsi casi di doppia infezione in grado di aumentare i rischi per la salute.

E’ importante ridurre i casi di influenza e di COVID-19 per mezzo della vaccinazione, in modo da preservare le persone più fragili da gravi complicanze, mitigare l’impatto delle due malattie sui servizi sanitari e ridurre i rischi individuali.

Si ricorda che la vaccinazione anti-influenzale e la vaccinazione anti-covid possono essere somministrate nella stessa seduta.

PROTEGGITI CONTRO L’INFLUENZA STAGIONALE!

La vaccinazione anti-influenzale è fortemente raccomandata e offerta gratuitamente a tutti quei soggetti che, per le proprie condizioni personali, presentino un maggior rischio di andare incontro a complicanze nel caso contraessero l’influenza o per le quali, vista la funzione che svolgono, un loro contagio risulterebbe potenzialmente pericoloso per i soggetti fragili con cui interagiscono o dannoso per la gestione di servizi indispensabili: persone di età superiore a 60 anni o ricoverati presso strutture per lungodegenti; donne in gravidanza o nel post-partum; soggetti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza e loro famigliari/caregiver; bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico (a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale); medici e personale sanitario; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, etc.); personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione; donatori di sangue.

La somministrazione del vaccino anti-influenzale è affidata ai Medici di Medicina Generale, che ricevono dall’ASL le dosi necessarie a vaccinare i loro assistiti che rientrino nelle categorie “a rischio” sopracitate e che accettino la vaccinazione.

Chiunque non riesca a recarsi presso il proprio medico curante, potrà vaccinarsi presso gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL CN2, con le seguenti modalità di accesso:

Alba – Via Vida, 10 (dal 7 Novembre 2023):
Adulti: il martedì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e dalle ore 13,30 alle ore 15,00 con modalità  di accesso diretto
Bambini: su prenotazione

Bra (ex Ospedale S. Spirito) – Via Vittorio Emanuele II, 3 (dal 7 Novembre 2023):
Adulti: il venerdì dalle ore 11,30 alle ore 12,00 su prenotazione
Bambini: il venerdì dalle ore 13,30 alle ore 15,00 su prenotazione

Regione Piemonte – Vaccinazione Antinfluenzale

Regione Piemonte – Schede Informative dettagliate

PROTEGGITI CONTRO IL COVID-19!

La vaccinazione anti-COVID-19 è offerta gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta e fortemente raccomandata alle persone che, per condizioni di salute o per età, presentino un maggior rischio di andare incontro a complicanze, per i loro famigliari o per coloro che a causa della propria attività si rivelino particolarmente esposti: persone di età superiore a 60 anni o ricoverati presso strutture per lungodegenti; donne in gravidanza o nel post-partum; soggetti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da COVID-19 e loro famigliari/caregiver; medici, personale sanitario, studenti di medicina e delle professioni sanitarie operanti presso strutture assistenziali.

Anche la somministrazione del vaccino anti-COVID-19 è affidata ai Medici di Medicina Generale, che ricevono dall’ASL le dosi necessarie a vaccinare i loro assistiti che rientrino nelle categorie “a rischio” sopracitate e che accettino la vaccinazione.

Alba – Via Vida, 10:
Adulti:
-tutti i martedì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e dalle ore 13,30 alle ore 15,00 con modalità  di accesso diretto
– lunedì 18 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 13,30 alle 15,30 su prenotazione
– lunedì 18 dicembre dalle ore 14,30 alle ore 15,30 con modalità di accesso diretto
Bambini:
– martedì 19 dicembre dalle ore 13,30 alle ore 15,00 su prenotazione

Bra (ex Ospedale S. Spirito) – Via Vittorio Emanuele II, 3:
Adulti:
– venerdì 15 dicembre dalle ore 13,30 alle ore 15,15 su prenotazione
– venerdì 15 dicembre dalle ore 14,00 alle ore 14,30 con modalità di accesso diretto

La vaccinazione anti-COVID-19, pur rimanendo raccomandata per tutti i gruppi di persone indicati e disponibile anche per coloro che non rientrano nelle suddette categorie, sarà prioritariamente somministrata alle persone di età pari o superiore a 80 anni, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità, con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, agli operatori sanitari e sociosanitari.

La prenotazione può essere fatta, sia per antinfluenzale, sia per anti-covid19 ai seguenti recapiti:

per Alba: email a vaccinazioni.alba@aslcn2.it o tel. 0173-316619 (solo per l’anticovid è inoltre possibile chiamare in alternativa il 0173-594522)
per Bra: email a vaccinazioni.bra@aslcn2.it o tel. 0172-420410 (solo al mattino)