Comunicazione premiazione vincitori concorso fotografico “Io sto attento allo spreco”

Martedì 14 maggio presso la sede dell’APRO in Corso Barolo 8 ad Alba, si è svolta la serata “Fatevi avanzi-La cena sostenibile” organizzata dai Club Rotary di Alba Bra e Canale, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASLCN2 e l’Accademia Alberghiera APRO.

L’iniziativa, che ha visto un ottimo riscontro di pubblico, è stata un’importante occasione per parlare della prevenzione dello spreco alimentare e della promozione di stili di vita più sostenibili. La cena stessa è stata realizzata dagli studenti dell’Apro che hanno presentato ai commensali i diversi piatti proposti, ognuno dei quali realizzato recuperando ingredienti che diversamente sarebbero andati sprecati.

Durante la serata, inoltre, si sono potute visionare le fotografie partecipanti al concorso “Io sto attento allo spreco!” organizzato dall’ASL CN2 e dagli enti e organizzazioni firmatarie del Patto contro lo spreco e sono stati consegnati i premi offerti dai club Rotary di Alba, Bra e Canale ai tre lavori migliori.

I premi sono andati a:

– primo premio: “Cronaca Rossa” di Servetto Beatrice, Parussa Nicole e Racca Elisa del Liceo Giolitti-Gandino di Bra

– secondo premio: “Il pane quotidiano” di Alice Vero del Liceo Leonardo Da Vinci di Alba

– terzo premio: “Il cibo che si butta via è come rubato ai poveri” di Sarvia Liam del Liceo Giolitti – Gandino di Bra

Si coglie l’occasione per ringraziare tutte le Scuole secondarie di II grado del territorio che hanno partecipato al concorso e si ricorda che tutte le foto pervenute saranno utilizzate in iniziative future all’interno del progetto “Attenti allo spreco!”.

Il ricavato della serata “Fatevi avanzi!” è stato devoluto all’Emporio Solidale di Alba, già partner del progetto “Attenti allo spreco!” .