Corsi base di formazione per Caregiver (Familiari – Volontari) ad Alba e a Bra – Anno 2019

Nel 2019 proseguono nel territorio dell’ASLCN2 Alba-Bra le attività di “Argento Attivo: un percorso di valore per invecchiare in salute”, finanziato dalla Fondazione CRC.

Argento attivo promuove la salute e il benessere psico-sociale degli anziani, che vivono presso il proprio domicilio in condizione di totale o parziale autosufficienza, e di quelli “più fragili” assistiti il più delle volte da un caregiver (familiari, volontari e badanti), persone che si prendono cura di loro con dedizione.

L’ASL CN2, anche per il 2019, al fine di aiutare le persone che si prendono cura di un anziano ad affrontare meglio il quotidiano, offre gratuitamente un Corso di formazione per Caregiver (familiari e volontari) articolato in 4 incontri.

Gli incontri si svolgeranno ad Alba e Bra. Tra i temi: i bisogni primari (igiene della persona e alimentazione) e bisogni emotivi relazionali, la sicurezza in casa, la gestione dei farmaci, la gestione delle lesioni, i servizi sanitari e sociali, i servizi sanitari di emergenza, la responsabilità del caregiver. Si richiede ai partecipanti la conoscenza della lingua italiana. A conclusione del percorso verrà consegnato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE e il MANUALE DEL CAREGIVER“.

Programma:

ALBA
12-19-26 novembre e 3 dicembre 2019
dalle ore 17 alle ore 19

presso la Sala Multimediale dell’ASL CN2, Via Vida n.10 – ALBA

Per informazioni e iscrizioni: entro il 4 novembre 2019.

Segreteria S.S.D. Epidemiologia, Promozione Salute e Coordinamento attività di Prevenzione – Via Vida, 10 ALBA tel. 0173/594507; email: epid.alba@aslcn2.it

BRA

14-21-28 novembre e 5 dicembre 2019 – dalle ore 17 alle ore 19
presso la Sala Riunioni dell’Ospedale S. Spirito, Via Vittorio Emanuele II n. 3 – BRA

Per informazioni e iscrizioni: entro il 6 novembre 2019.

Per eventuale consegna a mano delle schede di partecipazione rivolgersi a:

Segreteria S.C. SISP – Via Goito, 1 BRA tel. 0172/420410.