La nuova versione del sito dell’Azienda Sanitaria Locale CN2 Alba-Bra è stata progettata cercando di migliorare al massimo l’usabilità e l’accessibilità delle pagine web. Garantire l’accesso alle informazioni alle persone con disabilità, oltre che ad essere un obbligo di legge per le pubbliche amministrazioni è anche la base per migliorare la qualità della comunicazione via internet.
Le pagine di questo sito rispondono alle linee guida emesse dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) a seguito della Legge Stanca (Legge 4 del 9/1/2004) che indica “Disposizioni per favorire l’accesso delle persone con disabilità agli strumenti informatici”.
I riferimenti normativi e gli standard seguiti sono:
Lo studio dell’accessibilità prevede un aspetto tecnico e una parte di percezione e comprensibilità. La verifica di questi diversi aspetti permette di dare un voto al livello di accessibilità di un sito (in base alle indicazioni del WAI).
Dal punto di vista tecnico, le pagine:
Per quanto riguarda gli aspetti di comprensibilità, usabilità, semplicità di navigazione si è cercato di uniformare la struttura del sito mantenendo la navigazione principale a sinistra cercando, inoltre di dare sempre indicazione della posizione in cui ci si trova.
Le sezioni del sito dovrebbero dare una suddivisione chiara dei contenuti e permettere una navigazione ben mirata.
In questo sito sono utilizzate sia tasti numerici che lettere dell’alfabeto in abbinamento ai tasti ALT o CTRL a seconda dei browser utilizzati; il funzionamento dei tasti di accesso rapido è strettamente dipendente dal browser utilizzato:
Usando Explorer è necessario premere la sequenza di tasti e poi INVIO per accedere alla pagina.
In sintesi le nuove pagine web dell’Azienda Sanitaria Locale CN2 Alba-Bra:
Per eventuali problemi di accessibilità, errori nelle pagine, suggerimenti o informazioni è possibile contattare il centro redazionale che si occupa della gestione del sito.