Giornata del Sollievo

L’A.S.L. CN2 è da molti anni impegnata in progetti che mettono al centro la terapia del dolore, le cure palliative e l’umanizzazione delle cure.
Questa giornata promuove e diffonde la cultura del sollievo dalla sofferenza in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita.

La Giornata del Sollievo fu istituita con direttiva emanata nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

Quest’anno, in occasione di questa importante giornata, l’ASL CN2, in collaborazione con la Diocesi di Alba e l’Associazione Medici Cattolici Italiani, ha organizzato un convegno dal titolo “Accanto alla persona, sempre. Tra scienza, coscienza e compassione”. L’incontro si prefigge di orientare il personale sanitario a crescere nella consapevolezza della dimensione spirituale di ogni persona. Sono previste lezioni frontali e visioni di filmati, cui faranno seguito discussioni in seduta plenaria ed esercitazione pratica. Si affronteranno i temi del dolore e della sofferenza attraverso il punto di vista dell’operatore, del familiare e del volontario. Si parlerà di bioetica e di cure palliative.
Il pomeriggio il convegno ospiterà una tavola rotonda interfedi per avere il confronto di varie confessioni religiose di fronte al morente e alla sua famiglia.

L’appuntamento è venerdì 24 maggio 2024 dalle ore 8.30 alle ore 16.30, presso la Sala Auditorium dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.

ASL CN2