La promozione di uno stile di vita etico e rispettoso della salute umana, animale e della sostenibilità ambientale, secondo l’approccio One Health è un mandato che risponde agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e ai Programmi del Piano Nazionale, Regionale e Locale della Prevenzione.
Rientra tra quelle attività di creazione di salute a cui un’azienda Sanitaria è chiamata per mandato istituzionale.
L’A.S.L. CN2, da molti anni, lavora ad un progetto di marketing sociale “Attenti allo spreco!” (info al link:/Attenti allo spreco) che ha come obiettivo la prevenzione degli sprechi alimentari attraverso interventi di comunicazione e promozione di stili di vita sostenibili, che mirano a supportare le scelte e i cambiamenti di comportamento delle persone.
Collaborano a questo progetto tanti partner del territorio, pubblici e privati, che hanno firmato un Patto di Alleanza, che rappresenta l’impegno di tutti, una chiamata all’azione e uno strumento di advocacy, per promuovere e sostenere iniziative, interventi e, in generale, una cultura di riduzione dello spreco alimentare e di promozione di stili di vita etici e sostenibili.

Il 4 ottobre 2024 si terrà il Convegno presso l’Ospedale di Michele e Pietro Ferrero di Verduno
“Prevenire lo spreco alimentare: un incrocio di azioni virtuose tra etica, educazione, solidarietà e salute”

che vorrà approfondire le tematiche inerenti la prevenzione e gestione degli sprechi

dalle pratiche di sensibilizzazione, alle iniziative virtuose ed ai corretti stili di vita e abitudini alimentari.

“Ridurre le perdite e gli sprechi alimentari è essenziale in un mondo in cui il numero di persone colpite dalla fame è in lento aumento dal 2014 e tonnellate e tonnellate di cibo commestibile vengono perse e/o sprecate ogni giorno.
A livello globale, circa il 13,2% del cibo prodotto viene perso tra il raccolto e la vendita al dettaglio, mentre si stima che il 19% della produzione alimentare globale totale venga sprecato nelle famiglie, nella ristorazione e nella vendita al dettaglio
Questa Giornata internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari 2024 evidenzierà la necessità fondamentale di finanziamenti per rafforzare gli sforzi per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici e far avanzare l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.” FONTE: Riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari | Nazioni Unite https://www.un.org/en/observances/end-food-waste-day